Giornate dantesche: oggi la presentazione delle opere di Marinella Senatore

Dettagli della notizia

Data:

12 Aprile 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Saranno presentate oggi alle 17, on line su https://foligno.civicam.it/, le opere dell’artista Marinella Senatore dedicate alla Divina Commedia di Foligno.
La Senatore ha illustrato la copia anastatica della prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzando per l’occasione 5 soggetti originali – Introduzione, Anteporta, Inferno, Purgatorio e Paradiso – stampati a mano in 35 copie con la tecnica della fotolitografia su torchio a stella.

 

Foligno non possiede una copia della prima edizione, ma la Biblioteca comunale promuove la creazione di una collezione unica nel suo genere, di arte contemporanea ispirata alla Divina Commedia.

Le opere sono state realizzate a partire dal 2006 in occasione delle annuali Giornate dantesche. (Ulteriori informazioni qui)

Ogni artista ha realizzato una incisione – principalmente litografie o xilografie – per ognuna cantica della Commedia, oltre ad una incisione come Anteporta. Gli artisti, di calibro internazionale come Mimmo Paladino, Omar Galliani, Ivan Theimer, hanno anche disegnato i capolettera delle tre cantiche.  Le incisioni sono state ogni anno inserite in una copia anastatica della prima Divina Commedia, concessa dall’editoriale Campi.

 

Tutte le opere, comprese quelle realizzate nel 2021 da Marinella Senatore, saranno protagoniste della mostra sarà inaugurata oggi a Foligno presso l’ex teatro Piermarini, e sarà aperta per tutta l’estate.

Le informazioni sulle Giornate dantesche e il programma completo degli eventi sono qui https://archivio.comune.foligno.pg.it/pagine/giornate-dantesche

12 aprile 2021

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/04/2021, 08:46