Giornate dantesche 2022, si celebrano i 550 anni dalla prima stampa della Divina Commedia

15 Marzo 2022

Dal 25 marzo al 30 aprile tornano a Foligno le Giornate dantesche, quest’anno in occasione di una ricorrenza speciale per la città: i 550 anni dalla prima stampa della Divina Commedia.

Chiusa con successo l’edizione 2021 delle Giornate dantesche, che ha presentato da aprile a settembre oltre 40 eventi culturali nei settecento anni dalla morte del Poeta, ottenendo il prestigioso riconoscimento della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, Foligno si appresta a celebrare un anniversario unico per la città ovvero i 550 anni dalla stampa della editio princeps.
Il giorno 11 Aprile del 1472 terminò la prima stampa della Divina Commedia, nella bottega Orfini-Numeister, ad opera del prototipografo Johann Numeister, insieme con l’orafo Emiliano Orfini ed Evangelista Mei.
Quella del 2022 è dunque una ricorrenza tutta folignate, una ulteriore occasione per attestare Foligno come città dantesca a livello nazionale ed internazionale.

Il programma prevede iniziative varie e diversificate, per coinvolgere diverse fasce di pubblico, dagli studiosi ai cittadini interessati o curiosi, oltre agli studenti delle scuole superiori che ancora una volta saranno tutte coinvolte nel concorso  Commediando.

Grande evento sarà la presentazione del docufilm della Società Dante Alighieri,  realizzato in stretta collaborazione del Comune di Foligno, sulla storia di Johann Numeister, il suo incontro con Emiliano Orfini, l’arrivo a Foligno e l’impresa della prima stampa della Divina Commedia, realizzato dal regista Lamberto Lambertini.

Un altro grande evento sarà quello che può essere definito “il ritorno a casa della Divina Commedia”, ovvero l’esposizione presso il Museo della Stampa di uno degli esemplari dell’edizione folignate del 1472,  concesso in prestito dalla Biblioteca Angelica.

Come ogni anno un artista di rilievo – quest’anno Luigi Serafini – è stato  incaricato di illustrare la copia anastatica della Divina Commedia di Foligno del 1472: da questa iniziativa nasce la mostra “Dante nell’arte contemporanea italiana”, che sarà allestita a Palazzo Trinci.

Una terza esposizione, intitolata “Comincia la Comedia. E poi.” sarà quella presso la Biblioteca comunale che vedrà in mostra alcuni tra i più antichi esemplari della Divina Commedia, conservati nel fondo dedicato alla Divina Commedia della stessa Biblioteca. La mostra vuole valorizzare il prezioso patrimonio con lo spirito di approfondire il tema dello sviluppo, dell’accoglimento e della diffusione dell’opera dantesca nelle stampe successive all’editio princeps.

Dal punto di vista scientifico, è prevista una giornata di studio con la partecipazione di esperti, tra i quali hanno dato conferma i professori Marco Grimaldi, Laura Pasquini e Luca Serianni, mentre lo scrittore Edoardo Albinati – noto al grande pubblico per aver vino il premio Strega con il romanzo “La scuola cattolica” –  presenterà la raccolta di scritti “Se tu segui tua stella, non puoi fallire”.

Il programma prevede concerti musicali, visite guidate ai luoghi danteschi di Foligno, giochi di ruolo ispirati alla Commedia.
La città sarà illuminata con installazioni e proiezioni di immagini a tema dantesco.

Di seguito il programma completo degli eventi:

Venerdì 25 marzo

Ore 17.30, Palazzo Trinci, Sala conferenze

550 anni con Dante

Anteprima Giornate dantesche

Ore 18.30, Museo della Stampa

La Divina Commedia torna a casa, esposizione della editio princeps del poema dantesco, stampato per la prima volta a Foligno nel 1472

Dalle 19.00

Installazioni dantesche in piazza della Repubblica e in Corso Cavour

Martedì 5 aprile

Ore 9:00, Biblioteca Comunale

Comincia la comedia. E poi. Mostra dedicata agli esemplari più antichi della Divina Commedia conservati presso la Biblioteca Comunale di Foligno