Giornate dantesche 2021: dono all’Università di Pisa

12 Luglio 2021

Nell’ambito delle Giornate dantesche, il Comune di Foligno ha donato all’Università di Pisa una stampa anastatica dell’editio princeps della Divina Commedia, illustrata con le litografie dell’artista Roberto Barni.
La responsabile scientifica e curatrice delle Giornate dantesche, dottoressa Cristiana Brunelli, ha consegnato il dono al rettore dell’Ateneo di Pisa Paolo Mancarella. Alla cerimonia era presente anche il professor Alberto Casadei, che quest’anno ha collaborato all’organizzazione del convegno “Dante, l’Umbria e i Santi”.
La Divina Commedia, che fa parte di una serie di edizioni illustrate da illustri artisti contemporanei di proprietà del Comune di Foligno, sarà conservata presso la Biblioteca universitaria di Italianistica e romanistica, a disposizione di studenti e studiosi.

Da tradizione, una stampa anastatica illustrata viene donata dal Comune di Foligno ad enti e istituzioni che collaborano alla promozione della editio princeps.
Nel 2006 una copia della Divina Commedia illustrata da Omar Galliani è stata donata al Museo Gutenberg di Magonza, nel 2012 una copia illustrata da Piero Pizzi Cannella è stata donata al Comune di Ravenna, nel 2014 una copia illustrata da Stefano Di Stasio è stata donata alla Biblioteca Nazionale di Vienna con una cerimonia presso la sede dell’Ambasciata Italiana a Vienna.

Nel 2019, una copia illustrata da Giuseppe Stampone è stata donata al Club Unesco di Gorizia per la Biblioteca Isontina, con una cerimonia presso il Castello di Gorizia.

12 luglio 2021

12/07/2021, 11:16