GIORNAT MONDIALE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

INIZIATIVE DAL 20 NOVEMBRE

09 Novembre 2023

Anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, sono state promosse alcune iniziative, articolate nell’arco di più giorni. Nelle scuole d’infanzia sono previsti laboratori spettacolo svolti direttamente nelle scuole dal titolo “Verso un mondo con più diritti!” (a cura di Nicola Pesaresi). Si tratta di un percorso ludico in cui il conduttore, con l'uso dei pupazzi, espone tematiche relative ai diritti dei bambini. La durata di ogni incontro è di circa 40 minuti. Sono previste tre repliche al giorno dal 13 al 20 novembre. Per le scuole primarie ci sarà uno uno spettacolo lunedì 20 novembre, alle 10,30, all’Auditorim San Domenico, realizzato da Fontemaggiore, dal titolo “Il bambino e la formica”. Verrà rappresenta la storia di Ayo, un bambino che non ha mai visto il sole, visto che lavora in una miniera. Un giorno, durante il lavoro, una frana improvvisamente lo blocca sotto terra. Mentre aspetta i soccorsi fa un incontro incredibile e imprevedibile con “Undici”, una formica burbera ma dal cuore gentile. Superata la sua diffidenza verso i bambini, “Undici” decide di aiutare Ayo ad uscire. Inizia così un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di se stessi e verso la consapevolezza del loro posto nel mondo, imparando l’uno dall’altro che la vita è un sogno da rincorrere. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado assisteranno ad uno spettacolo, martedì 21 novembre, alle 10.30, all’Auditorim San Domenico, realizzato da Masque Produzioni, dal titolo “Se una notte d’inverno un ViaggiAttore, liberamente ispirato al libro di Calvino (Se una notte d'inverno un viaggiatore). Ne sono state distribuite oltre 500 copie a tutte le scuole secondarie di primo grado. La pubblicazione intende promuovere il diritto di partecipare all'arte in tutte le sue forme ed espressioni. Per i bambini dei nidi comunali verrà riproposta l’esperienza della lettura diffusa nei nidi e ciascuna struttura si organizzerà in tal senso per fare una lettura aperta ai bambini e alle famiglie. cr (inf)

09/11/2023, 17:05