Gemellaggio con Shibukawa, In mostra i disegni dei bambini giapponesi

30 Dicembre 2022

Dal 3 al 13 gennaio la Biblioteca ragazzi ospita la mostra di dipinti e disegni dei bambini di Shibukawa, la città giapponese gemellata con Foligno.
Oltre 40 opere coloratissime e realizzate con tecniche diverse mostrano paesaggi e dettagli tipici della città giapponese, come il parco, il ponte rosso Jajika, il mulino ad acqua, i templi.
La mostra sarà inaugurata martedì 3 gennaio alle ore 10.30 dal sindaco di Foligno Stefano Zuccarini e dalla Giunta, con la partecipazione dei Consiglieri Comunali.
L’iniziativa fa parte di un progetto culturale tra le due città gemellate che si svolge da anni, con lo scambio di disegni e di doni rappresentativi delle due città. A partire dal mese di gennaio alcune classi delle scuole folignati realizzeranno i disegni che saranno inviati a Shibukawa. Il tema sarà quello  della Quintana, con lo scopo di promuovere al meglio la massima manifestazione cittadina.
La mostra è visitabile con gli orari di apertura della Biblioteca ragazzi, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 9 alle 13.

Attualmente, il Comune di Foligno ha in essere tre gemellaggi; uno con la città di La Louvière, capoluogo della Vallonia (Belgio), uno con la città di Shibukawa della Regione di Gunma (Giappone) e uno con la città di Gemona del Friuli.

30 dicembre 2022

30/12/2022, 09:33