Foligno Città dantesca: il Comune partecipa a Ravenna alle celebrazioni dedicate a Dante

15 Settembre 2020

Il Comune di Foligno ha partecipato a Ravenna alle celebrazioni per il 699° anniversario della morte di Dante Alighieri, insieme ai sindaci delle città dantesche, con in testa Firenze.
L’Assessore alla Cultura Decio Barili, accompagnato dal sontuoso Gonfalone della Città, ha rappresentato Foligno come importante città dantesca, dove ha visto la luce, come è noto, la prima stampa della Divina Commedia nel 1472.
L’assessore ha partecipato alla Cerimonia dell’olio presso la tomba di Dante e consegnato un prezioso omaggio al sindaco della città di Ravenna Michele De Pascale, e al professor Carlo Ossola, Presidente del Comitato nazionale delle celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
In vista del grande anniversario che cadrà nel 2021, il Comune di Foligno sta per presentare al pubblico le Giornate dantesche di quest’anno, spostate da aprile ad ottobre a causa dell’emergenza da Covid-19. La manifestazione si svolgerà dal 19 al 25 ottobre, con una settimana ricca di eventi culturali dedicati a Dante e alla prima stampa della Commedia.
Gli appuntamenti sono pensati per tutte le fasce di pubblico e vedranno la presenza di artisti di fama oltre che di importanti studiosi come Marco Santagata, Franco Franceschi e Alberto Casadei.

15 settembre 2020

15/09/2020, 09:39