Fino al 24 ottobre la mostra sulla Madonna di Foligno di Raffaello

Dettagli della notizia

Data:

30 Settembre 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel quinto centenario dalla morte di Raffaello, nel quadro delle numerose iniziative che in tutta Italia celebrano il maestro del Rinascimento, è allestita a Foligno fino al  24 ottobre la mostra “Raffaello e la Madonna di Foligno. La fortuna di un modello”.
L’esposizione, al piano nobile di Palazzo Trinci, è incentrata sulle riproduzioni pregevoli della Madonna di Foligno, attraverso il confronto tra le diverse opere: la quantità e la qualità di dipinti ispirati alla tela di Raffaello testimonia la straordinaria fortuna che ebbe il dipinto, quando, nel corso dei due secoli trascorsi nel monastero di S.Anna di Foligno, fu replicato in vari formati e tipologie artistiche dai tanti pittori e viaggiatori che ebbero modo di ammirarla.
La mostra, a cura di David Lucidi, Francesco Federico Mancini e Marta Onali, a Palazzo Trinci espone dipinti e stampe dal XVI al XIX secolo attestanti la fortuna della Madonna di Foligno in Umbria, e una sala multimediale per un percorso immersivo nelle opere di Raffaello.
Dal punto di vista tecnico e organizzativo l’esposizione è organizzata dall’Area Cultura del Comune di Foligno e promossa dall’assessorato alla Cultura.

30 settembre 2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/09/2021, 11:19