FESTIVAL DELLA VITA, GLI APPUNTAMENTI

CETORELLI: "SI PARLERA' DI FAMIGLIA, DISABILITA' E COMUNITA'"

26 Ottobre 2023

“Il valore della vita non è legato ad un concetto di produttività, di efficientismo, è prezioso in sé come valore assoluto. Ogni bambino che nasce in qualsiasi condizione funzionale in cui cresca, ogni famiglia, ogni anziano è una nuova opportunità per la storia e per il progresso dell’umanità”, ha affermato l’assessore alle politiche familiari e sociali, Agostino Cetorelli. “Per questo il “Festival della Vita” di Foligno quest’anno parlerà di tre realtà: la famiglia, la disabilità e la comunità in un territorio attraverso la storia e di come queste tre realtà si relazionino formando, da tre fragilità, una forza”. IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO 27 OTTOBRE Alle 20,30 all’Auditorium San Domenico, Sala Antonelli ci sarà lo spettacolo “Aspettando il festival della vita – talenti e inclusione” a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo Foligno 3 Galilei di Sant’Eraclio. Ospiti della serata ‘ASD sportinsieme Foligno’, CAD Sterpete, Cooperativa sociale ‘Il cerchio’ di Giano dell'Umbria - organizzato dalla Comunanza agraria di Sant’Eraclio 28 OTTOBRE Alle 10 all’Oratorio del Crocifisso esperti, associazioni e rappresentanti di istituzioni si confronteranno su “Famiglia e Disabilità”. I protagonisti di questa giornata saranno le famiglie, i bambini, le associazioni, le istituzioni: presenti la Presidente della Regione, Donatella Tesei, la presidente dell’osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità regionale, Paola Fioroni, il vescovo di Foligno Domenico Sorrentino e relatori da università e associazioni nazionali ed europee. Si parlerà inoltre di “Fattore famiglia” e perché Foligno intende adottarlo e cosa sono i protocolli d’intesa con associazioni familiari, della disabilità, il “Dopo di noi e durante di noi” e le nuove sinergie con i territori che Foligno sta ponendo in essere. Alle 15 consegna della ‘Baby box’ ad alcuni genitori dei nati nell’anno 2023 da parte di Comune e farmacie comunali. Seguirà una tavola rotonda sull’esperienza del Network dei Comuni amici della famiglia in Umbria con la presenza del dirigente generale dell’Agenzia per la coesione sociale della provincia autonoma di Trento, Luciano Malfer, del coordinatore nazionale del network dei Comuni amici della famiglia, Mauro Ledda e con il contributo dei Comuni certificati “Family in Italia” di Foligno, Perugia e Todi che, in sinergia con la regione Umbria, intendono costituire un “distretto family” sul modello trentino. Durante il pomeriggio previsto uno spazio ludico con un servizio gratuito (su prenotazione) di babysitteraggio e laboratori, per consentire ai genitori di partecipare alle iniziative del festival e ai bambini di poter giocare. Alle 17 ci sarà, nella sala consiliare del Comune, il convegno “Umbria progenitori d’Europa – Il popolo del diluvio”. Verranno divulgate alcune scoperte recentissime che sono state fatte sul Dna delle popolazioni della montagna folignate, rilievi significativi tanto da far ritenere credibile l’affermazione degli antichi greci e degli storici dell’età classica sugli Umbri – il cui nome significherebbe il “Popolo del Diluvio”. Il convegno vuole affrontare il ruolo degli Umbri, delle famiglie che hanno abitato l’Umbria proto-storica. Alle 21 allo SPAZIO ZUT! Lo spettacolo “I cinque linguaggi dell’amore” di Pierluigi Bartolomei, una lezione-spettacolo che ripropone, in chiave divertente ed efficace, le intuizioni dell’omonimo libro di Gary Chapman. Nella coppia ognuno può esprimere l’amore in un linguaggio differente: non riconoscerli può creare molti malintesi, scoprirli invece può significare una svolta nella relazione. Durante lo spettacolo è previsto un servizio gratuito di baby-sitter su prenotazione. Per prenotare tutte le attività scrivere a : sportellofamiglia@comune.foligno.pg.it cr (fvita2)

26/10/2023, 14:20