FESTA BOSCHI, APPUNTAMENTO A COLFIORITO

IL 28 MAGGIO

02 Maggio 2023

Dopo la presentazione della ottava edizione della festa dei boschi, avvenuta nei giorni scorsi all’Oratorio del Crocifisso, con l’illustrazione degli eventi nei dieci boschi dell’Umbria, il calendario della manifestazione propone un altro appuntamento a Foligno, in particolare al Parco di Colfiorito il prossimo 28 maggio. La  Festa dei Boschi è nata nel 2015 dalla collaborazione tra la Regione Umbria e FAI Bosco di San Francesco e si svolge nel periodo primaverile-estivo con lo scopo di valorizzare i boschi dell’Umbria coinvolgendo diverse realtà regionali. Si ricorda che sono coinvolti i seguenti boschi dell’Umbria: l’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi di Porano (7maggio), il Forabosco di Collestrada (14 maggio); Bosco di Collicello (Amelia, il 21 maggio). L’ultima domenica del mese, il 28 maggio, sarà la volta del Parco di Colfiorito che dal 2017 è inserito nella rassegna col suo boschetto igrofilo e i boschi delle vicine Zone Speciali di Conservazione. Gli altri boschi interessati dalla rassegna sono il Bosco di Santa Cristina di Gubbio (4 giugno), FAI Bosco di San Francesco  (11 giugno); Boschi Sereni-Torricella di Marsciano (18 giugno), percorso fluviale di Bastia Umbra (25 giugno); i Boschi del Parco del Monte Subasio del versante di Spello (2 luglio), bosco di Monteluco (9 luglio). I volontari del progetto “Nati per Leggere (NpL) Umbria” animeranno le feste nei vari luoghi grazie alle letture dedicate ai più piccoli con l’intento di far scoprire il gusto della lettura all’aria aperta e a contatto con la natura. L’obiettivo del programma NpL è quello infatti di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini che, se attuata nei primi tre anni di vita, potrà avere effetti a lungo termine come documentato da molti studi scientifici. Il progetto si fonda sulla collaborazione della Regione Umbria con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) Umbria e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), sezione Umbria. Per l’appuntamento di Colfiorito sarà presente la biblioteca comunale folignate. cr (boschi)

08/06/2023, 12:32