“CRESCERE INSIEME A PICCOLI PASSI”, INCONTRI PER EDUCATORI E GENITORI

A PARTIRE DAL 29 FEBBRAIO

26 Febbraio 2024

Prenderanno il via giovedì 29 febbraio i 4 incontri dell’iniziativa “Crescere insieme a piccoli passi”, che prevede laboratori dedicati ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli adulti interessati ai temi dell’educazione. Il primo incontro “I riti” si terrà, alle 17, nella biblioteca ragazzi, (nuovo ingresso dal cortile di Palazzo Deli). Per prenotare occorre telefonare al numero 0742 330610. Le docenti Tiziana Falchi, Giulia Baldaccini e Claudia Savini, autrici della pubblicazione “Lavori in corso”, terranno questi incontri. Lo scopo è quello di mettere a disposizione tanti anni di esperienza nella scuola da restituire e condividere partendo dalle “buone pratiche”, da quello che ha funzionato nel rapporto educativo con gli alunni. Il progetto è rivolto ad un gruppo di circa 20 partecipanti per ogni incontro, genitori di bambini e ragazzi di ogni età, docenti di scuola di ogni ordine e grado, o adulti interessati alla tematica dell’educazione. L’obiettivo quello di presentare, attraverso la narrazione e le attività laboratoriali, alcune tematiche educative per riflettere insieme, promuovere il confronto, riconoscere le buone pratiche, condividere le esperienze. Tiziana Falchi è stata insegnante di scuola dell’Infanzia per 42 anni; ha svolto incarichi di supporto alla scuola, realizzazione di progetti innovativi e co-gestione di momenti di riflessione e formazione di adulti. Giulia Baldaccini è insegnante di scuola primaria. Formatrice nelle relazioni d’aiuto “Genitori efficaci, insegnanti efficaci”, con il sistama Thomas Gordon. Claudia Savini è insegnante di scuola primaria e svolge incarichi di supporto alla scuola, oltre ad essere scrittrice per hobby. cr (educ)

24/06/2024, 17:54