Convegno di studi, seconda sessione: i relatori

Dettagli della notizia

Data:

13 Aprile 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Convegno di Studi
Dante, l’Umbria e i santi

2a sessione

Dante e la santità

Venerdì 16 aprile

Ore 9.00

diretta streaming sul sito web istituzionale del Comune di Foligno
https://foligno.civicam.it/

I relatori: le biografie e bibliografie

FRANCESCO SANTI

Professore Ordinario di Letteratura Latina Medievale nell’Università di Bologna (e prima in quelle del Salento e di Cassino), Direttore della SISMEL e membro del Direttivo della Fondazione Franceschini; co-direttore di CALMA e membro del Comitato scientifico di Micrologus e di Segno e testo. Ha coordinato dottorati dedicati alla critica del testo e alla critica letteraria, e progetti nazionali e europei per la costruzione di infrastrutture di ricerca. Al suo attivo oltre 250 pubblicazioni, tra cui si ricordano L’età metaforica, Spoleto, CISAM 2011; La mistica. Letteratura Francescana, Milano, Mondadori 2016 (Fondazione L. Valla) e Scrittrici mistiche europee I-II, Firenze, SISMEL 2015-2018.

DONATO PIROVANO

Donato Pirovano è professore ordinario di Filologia e critica dantesca presso l’Università degli Studi di Torino. Nella sua attività di ricerca si è interessato inizialmente di novellistica italiana dal Boccaccio fino al secolo XVI, pubblicando una serie di saggi su riviste specialistiche e curando l’edizione di alcuni testi. Si è poi occupato di commenti danteschi e soprattutto di Dante. Tra le sue molte pubblicazioni si ricorda soprattutto la nuova edizione criticamente rivista e commentata della Vita nuova pubblicata nel 2015 nell’ambito della NECOD (Nuova edizione commentata delle Opere di Dante).

ERMINIA ARDISSINO

È professore associato presso l’Università di Torino. Ha insegnato anche in diverse università statunitensi. Si occupa prevalentemente della letteratura da Dante al Seicento, con particolare attenzione al rapporto con la storia delle idee e l’esperienza religiosa. Tra i suoi libri si ricordano: Tempo storico e tempo liturgico nella “Commedia” di Dante (2009), L’umana Commedia di Dante (2016). Ha pubblicato anche edizioni critiche di testi antichi (Ovidio Metamorphoseos Vulgare di Giovanni di Bonsignore, Operetta di Angelo Galli, Dicerie sacre di Giovan Battista Marino, Poemetti biblici di Lucrezia Tornabuoni), edizioni commentate (in particolare una silloge di lettere di Galileo, 2008) e diversi contributi sulla didattica della letteratura e dell’Italiano per stranieri.

GIANFRANCO BRUNELLI

È dal 2011 direttore della rivista «Il Regno». Ha ideato e curato dal 1992 al 2014 gli annali Chiesa in Italia. Si è occupato del rapporto monachesimo e laicità di cui ha curato, nel 2011, un volume tradotto in varie lingue. Oltre che su «Il Regno», ha scritto per diversi quotidiani tra i quali: «Il Corriere della sera», «La Stampa», «L’Unità», «Avvenire»; e per diversi periodici: «Il Mulino», «Polis», «Vida Nueva». Sempre su temi civili e religiosi, dal 1996 al 2002 è stato collaboratore del Card. Carlo Maria Martini, e dal 1991 al 2006 del card. Achille Silvestrini. Per conto della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, oltre a diversi convegni e incontri, in qualità di coordinatore generale, ha ideato e organizzato dal 2005 le grandi esposizioni d’arte tenute presso i Musei San Domenico. Dal 2010 coordina il Comitato scientifico del Progetto cultura di Intesa SanPaolo sulle città di Torino, Milano, Vicenza, Firenze e Napoli.

ANTONIO RICCARDI

Laureato in filosofia all’Università di Pavia, si è occupato di mistica dell’età rinascimentale. Ha raccolto le sue poesie nei libri Il profitto domestico (Mondadori, 1996) e Gli impianti del dovere e della guerra (Garzanti, 2004, vincitore del Premio Elsa Morante). Collabora a diverse riviste e quotidiani. Ha tenuto conferenze e lezioni in Italia, negli Stati Uniti, in Francia e in Danimarca. È stato direttore letterario della Mondadori. Da gennaio 2017 è direttore editoriale della Società editrice milanese (SEM).

ALESSANDRA SARCHI

Ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha svolto un dottorato di ricerca a Ca’ Foscari a Venezia, ha una formazione di storica e critica d’arte. Ha vissuto e lavorato negli Stati Uniti al Getty Research Institute di Los Angeles. È stata archivista e consulente scientifico per la Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna e il museo civico medievale. È membro della giuria del premio letterario Luigi Russo Pozzale. Scrittrice, saggista e traduttrice, collabora con le pagine culturali di alcuni quotidiani nazionali, tra cui La lettura e Sette de “Il Corriere della Sera”, e scrive per i blog leparoleelecose.it, doppiozero.com. e La ricerca.it .

ALESSANDRO ZACCURI

È inviato culturale del quotidiano «Avvenire». Nel 2007 è stato finalista al premio Campiello con il romanzo Il signor figlio (Mondadori), ispirato alla figura di Giacomo Leopardi. I suoi libri più recenti sono Nel nome (NNE, 2019) e La quercia di Bruegel (Aboca, 2021). Tra i suoi saggi: Citazioni pericolose (Fazi, 2000), In terra sconsacrata (Bompiani, 2008) e Come non letto (Ponte alle Grazie, 2017).

ALBERTO CASADEI

Si è laureato e specializzato in Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, dove attualmente insegna come professore ordinario. Ha pubblicato numerosi lavori sulla letteratura italiana del Cinquecento e del Novecento. Con il 2009 ha iniziato una nuova fase di ricerca, nella quale vengono sondati i possibili rapporti fra la letteratura e le scienze della mente, sulla scorta delle teorie della Cognitive poetics e delle nuove stilistiche. Ancora dal 2009 ha cominciato a pubblicare contributi danteschi, usciti su riviste quali “L’Alighieri”, “Dante”, “Italianistica”, “Studi danteschi”. Nel 2013 è uscito il volume Dante oltre la “Commedia”; è del 2019 Dante: altri accertamenti e punti critici. Nel 2020 è uscito infine Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata.

13 aprile 2021



Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/04/2021, 17:02