Convegno di Studi, prima sessione: i relatori

Dettagli della notizia

Data:

13 Aprile 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Convegno di Studi
Dante, l’Umbria e i santi

Giovedì 15 aprile, ore 15.00

Ore 15.00

diretta streaming sul sito web istituzionale del Comune di Foligno
https://foligno.civicam.it/

1a sessione

I relatori, le biografie e bibliografie:

NICOLÒ MINEO

È professore emerito di Letteratura italiana dal 2010. Ha insegnato Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, nell’Istituto Universitario di Magistero di Catania e nell’Ateneo di Enna. Ha tenuto corsi nelle Università di Parigi e di Tour. È stato dal 1980 in poi Presidente del Corso di laurea in Lettere, Direttore del dipartimento di Filologia moderna, Preside per due mandati della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Ha al suo attivo più di trecento pubblicazioni tra volumi, saggi in rivista e in atti di convegni. Si occupa soprattutto di Dante, della letteratura italiana dal Settecento al Novecento, della letteratura in Sicilia. Condirige varie riviste di italianistica e la collana «Scrittori d’Italia». È socio fondatore della Societé dantesque de France e Presidente emerito della Fondazione Verga.

GIUSEPPE INDIZIO

Laureatosi alla Bocconi nel 1997, svolge la propria attività professionale prevalentemente in gruppi assicurativi multinazionali. Indizio è autore di una serie di pubblicazioni di economia delle assicurazioni su riviste italiane ed americane (1998 – 2012). Dal 1994 ha preso a dedicarsi agli studi su Dante Alighieri, prediligendone gli aspetti storico-biografici e di cronologia delle opere. Dal 2000 ad oggi è autore di studi apparsi sulle principali riviste di settore. Nel 2014 è uscito il volume Problemi di biografia dantesca, con prefazione di Marco Santagata (Ravenna, Longo editore, pp. 548), che raccoglie i contributi precedenti, con revisioni e aggiornamenti. Ha in piano la pubblicazione di una seconda serie dei Problemi di biografia dantesca e una biografia su Dante.

MARCO BERISSO

Professore ordinario di Filologia italiana presso l’Università di Genova. Dopo essersi laureato a Genova, ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica a Firenze sotto la direzione di Domenico De Robertis. I suoi campi di interesse principali sono la poesia medievale, con studi che vanno dalla lirica dei Siciliani alla poesia comica a quella di Dante e del pieno Trecento, e la letteratura tardo-ottocentesca e novecentesca, con una particolare attenzione agli autori della Neoavanguardia.

LAURA PASQUINI

Storica dell’arte presso l’Università di Bologna (professore a contratto), ha riservato particolare attenzione all’iconografia dantesca, alle immagini del diavolo e dell’aldilà nel Medioevo e alla rappresentazione figurata della sua città. Tra le sue pubblicazioni: Iconografie dantesche (2008), Otranto, il mosaico, il viaggio di Seth (2009), Bologna delle Torri. Uomini, pietre e artisti dal medioevo a Giorgio Morandi (2013), Diavoli e inferni nel medioevo (2015), «Pigliare occhi, per aver la mente». Dante, la Commedia e le arti figurative (2020).

13 aprile 2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/04/2021, 13:15