Conclusione delle Giornate dantesche con la musica di Vittorio Nocenzi

Dettagli della notizia

Data:

28 Aprile 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 30 aprile alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Domenico si terrà Io, il Banco e Dante, Parole e musica, l’evento conclusivo delle Giornate dantesche 2022. Ad esibirsi sarà Vittorio Nocenzi, fondatore del gruppo musicale Il Banco del mutuo soccorso, una delle più importanti band progressive rock italiane. Parteciperà anche Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, il prestigioso gruppo di intellettuali fondato nel 1889 da Giosuè Carducci, con lo scopo di promuovere e valorizzare la lingua e la cultura italiane nel mondo.

L’ingresso è gratuito e senza bisogno di prenotazione.

Vittorio Nocenzi muove i primi passi nel mondo della musica studiando pianoforte privatamente, per poi iscriversi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. I suoi interessi musicali si ampliano poi agli studi di clarinetto, organo da chiesa, armonia ed etnomusicologia. Nel 1968, insieme al fratello Gianni, fonda il banco del Mutuo Soccorso, una delle band progressive rock più apprezzate e influenti del panorama italiano. Il gruppo ha continuato a pubblicare album per quasi cinquant’anni, dal 1972, data di pubblicazione del primo album Banco del Mutuo Soccorso, al 2019, quando è uscito il loro ultimo lavoro, Transiberiana. Nel settembre 2010 Vittorio Nocenzi riceve ad Assisi il premio come “Artista per la Pace 2010” per il suo impegno sociale.

Alessandro Masi, storico dell’arte, scrittore e accademico, dal 1999 ricopre il ruolo di Segretario generale della Società Dante Alighieri. Laureatosi a pieni voti presso la Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma, entra poi nella Scuola di Specializzazione di Storia dell’Arte Medioevale e Moderna dello stesso Ateneo. la sua carriera di docente universitario inizia alla fine degli anni Ottanta e lo porta a insegnare a Roma, in Molise e in Calabria. Tiene inoltre corsi di storia dell’arte contemporanea e management dei beni culturali presso l’Università Telematica UniNettuno e la IULM. Iscritto all’Albo dei Giornalisti, ha collaborato con testate come il “Corriere della sera” e “Avvenire”. 

28 aprile 2022

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/04/2022, 13:14