COMUNE FOLIGNO PRESENTE ALL’ANNIVERSARIO STRAGE DI SANT’ANNA DI STAZZEMA

DELEGAZIONE UFFICIALE IL 12 AGOSTO

09 Agosto 2023

Il Comune di Foligno sarà presente sabato 12 agosto al 79° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema (Lucca) con una sua delegazione ufficiale, rappresentata dal vicesindaco Riccardo Meloni oltre che dal gonfalone. Nel centro toscano vennero trucidati centinaia di civili dai nazisti. Si svolgerà una cerimonia religiosa e poi verrà reso omaggio al Monumento Ossario Sacrario. Verrà inoltre inaugurata la mostra “Colori per la pace”. Un episodio simbolico dell’eccidio fu il massacro della famiglia di Antonio Tucci, ufficiale di marina che lavorava a Livorno, ma originario di Foligno, che aveva condotto la sua famiglia a Sant’Anna di Stazzema reputandola luogo sicuro. In questa strage morirono gli otto figli (la cui età andava dai pochi mesi ai 15 anni) e la moglie. Si salvò solo lo stesso Antonio Tucci, che quel giorno era lontano da casa e rientrò il giorno successivo. cr (Stazzema)

09/08/2023, 14:29