COMMEMORAZIONE PER MARTIRI FOIBE

10 Febbraio 2024

Si è svolta oggi a Foligno la cerimonia per la commemorazione dei martiri delle foibe, proprio nel piazzale Martiri delle foibe. E’ intervenuto a nome dell’amministrazione comunale, il vicesindaco Riccardo Meloni sottolineando che “siamo di nuovo insieme per celebrare il “Giorno del ricordo”, istituito, lo ricordiamo nel 2004 – dall’allora governo Berlusconi, proprio al fine di conservare la memoria della tragedia degli italiani, e di tutte le vittime delle foibe”. Meloni ha affermato, tra l’altro, che “una settimana fa, lo scorso 3 febbraio abbiamo installato in varie parti del territorio comunale le ‘pietre d’inciampo’ per conservare e rinnovare la memoria dei folignati deportati nei campi di concentramento nazisti. Oggi, è con la stessa fermezza che siamo di nuovo qui per condannare – senza se e senza ma – gli orrori e le uccisioni che sono state commesse nel nome dell’ideologia comunista. Ricordiamo e rivendichiamo con orgoglio che il Consiglio comunale ha approvato, a maggioranza, una mozione presentata dal sindaco, proprio per impegnare il governo italiano a revocare tutte le inconcepibili onorificenze ed i titoli di merito alla repubblica italiana che furono assegnati al sanguinario dittatore comunista Tito, macchiatosi del sangue di tanti uomini e donne, di tutte le età, trucidati senza pietà, con la sola ‘colpa’ di essere italiani. Una unanimità che invece c’è stata quando abbiamo votato per la concessione della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre ed al progetto delle pietre d’inciampo, che hanno avuto - meritatamente - il via libera da tutte le forze politiche in Consiglio comunale. In questa giornata del ricordo, renderemo omaggio anche a Gaetano Pinna: esule istriano, nonché uno dei pochissimi di ritorno da El Alamein; valoroso artigliere paracadustista della Folgore al quale abbiamo voluto intitolare proprio il parco qui accanto”. Meloni ha poi reso omaggio, nel parco degli Orti Orfini, a Norma Cossetto, “una giovane studentessa sequestrata e barbaramente violentata, seviziata e infine gettata, ancora viva, nella foiba di Villa Surani”. Alla cerimonia, sono intervenuti, tra gli altri, anche i consiglieri Riccardo Polli, Marco De Felicis, Federica Bagatti, autorità militari. cr (10f)

10/02/2024, 14:29