BIBLIOTECA RAGAZZI, NUOVO ACCESSO DA PIAZZA DON MINZONI

DAL 16 DICEMBRE

07 Dicembre 2023

“La biblioteca ragazzi di Foligno avrà un nuovo accesso diretto da piazza don Minzoni che renderà così nuovamente fruibile anche il suggestivo cortile rinascimentale di Palazzo Deli”. Lo ha sottolineato il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini ricordando che “è stata anche l’occasione per effettuare importanti interventi attesi da anni: la pulizia approfondita del cortile, della scalinata e del ballatoio; il completo restauro dei due portoni originali cinquecenteschi che permettono l’accesso al piano; l’apposizione della nuova segnaletica; il potenziamento dell’illuminazione del cortile e della scala. Nei mesi scorsi era stato effettuato un accurato intervento di restauro anche sul portone principale di Palazzo Deli, tornerà così completamente a risplendere uno dei gioielli storico architettonici più belli ed importanti del centro storico valorizzando al tempo stesso la biblioteca ragazzi che godrà della massima visibilità e possibilità di fruizione. L’apertura e la chiusura del cancello su piazza Don Minzoni, così come la sorveglianza sul cortile, saranno curate dal soggetto gestore con gli stessi orari di apertura della biblioteca ragazzi. Ringrazio l’assessore alla cultura Decio Barili, gli uffici comunali che hanno agito in sinergia per gli interventi e i gestori del servizio”. Il nuovo accesso alla biblioteca ragazzi entrerà in funzione da sabato 16 dicembre, a partire dalle 11. Ci sarà la cerimonia con il taglio del nastro e la visita guidata al cortile rinascimentale e alle sale affrescate. cr (BBRAGAZZI)

07/12/2023, 18:46