Descrizione
Apre al pubblico il 24 settembre a Palazzo Trinci la mostra “Raffaello e la Madonna di Foligno. La fortuna di un modello”, un’esposizione con dipinti, stampe e materiali d’archivio che ripercorre la storia della celeberrima opera del pittore urbinate, opera che fu a Foligno per due secoli influenzando gli artisti locali tanto da lasciare una traccia indelebile.
Per coinvolgere anche i bambini e un ampio pubblico con un’esperienza di grande impatto emotivo, a Palazzo Trinci è stata allestita una sala multimediale per un percorso immersivo nelle opere di Raffaello.
La mostra, a cura di David Lucidi, Francesco Federico Mancini e Marta Onali, sarà presentata alla stampa, alle autorità e agli addetti del settore mercoledì 23 settembre, mentre dal giorno successivo sarà aperta al pubblico su tre sedi espositive, Palazzo Trinci nel salone di Sisto IV, Archivio di Stato di Foligno e Monastero di Sant’Anna.
L’esposizione sarà animata da una ampia serie di attività collaterali come visite guidate nei luoghi legati all’artista, laboratori didattici, conferenze, durante tutta la durata dell’evento.
Dal punto di vista tecnico e organizzativo l’esposizione è curata dall’Area Cultura del Comune di Foligno e promossa dall’assessorato alla Cultura.
Per approfondire i contenuti della mostra leggi qui
22 settembre 2020