A Palazzo Trinci nuovo spazio per l’allattamento e la cura dei bambini

Dettagli della notizia

Data:

11 Giugno 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

A Palazzo Trinci apre un “Baby pit stop”, uno spazio dedicato all’allattamento e all’accudimento dei bambini che visiteranno il museo.
Nella stanza, allestita al primo piano del museo, nelle vicinanze dell’ingresso e dei servizi igienici, sono state inserite alcune immagini significative di brani pittorici conservati a Palazzo Trinci che rimandano alla cura e all’accudimento dei neonati: si vede la scena in cui la Vergine Maria viene accolta nella tinozza per il bagnetto relativa agli affreschi della cappella di Ottaviano Nelli da Gubbio (1434) e quella della Loggia in cui il pastore Amulio reca in braccio i gemelli Romolo e Remo in fasce (1411- 12, bottega di Gentile da Fabriano). A queste si aggiunge una Madonna del Latte dipinta da Giovanni di Corraduccio detto Mazzaforte che proviene dalla chiesa folignate di San Claudio.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, il Club Valle Umbra e la sezione Unicef, ed è curata dall’Unione italiana del Soroptimist International.

L’inaugurazione del nuovo servizio avverrà in concomitanza, sabato 12 giugno ore 12, con l’apertura della mostra di arte contemporanea Nicola Samorì. Dei santi e del fuoco.

10 giugno 2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/06/2021, 12:09