Descrizione
E’ in programma giovedì 13 aprile, a Foligno, alle 21, al Politeama Clarici, per la stagione di prosa, “BALLADE” di MM Contemporary Dance Company. E’ un nuovo spettacolo, composto da due inedite coreografie, firmate da due autori italiani, Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli. I due brani, interpretati dai nove danzatori della MMCDC, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse.
“BALLADE” di Bigonzetti è un ritratto degli anni Ottanta. E’ una narrazione per immagini musicali che recupera le sensazioni di una generazione, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, “i sogni buttati a mare”, ma che nello stesso tempo rilancia anche lo stile di vita di quegli anni, i profumi della vitalità e la densa creatività artistica sperimentale che caratterizzavano una società in rapida evoluzione, che si andava trasformando via via al passo con gli impeti della condivisione e l’ansia del cambiamento. E’ un lavoro allestito senza artifici, interpretato dai danzatori della MMCDC e cucito su una drammaturgia musicale strutturata sulle tensioni e le visioni di quegli anni, che attinge da autori diversi protagonisti di quel periodo, da Prince all’anarchica genialità di Frank Zappa, alla poesia profonda di Leonard Cohen, sino all’estetica punk ed esistenziale dei CCCP. La coreografia trae anche ispirazione da una delle voci letterarie più significative dell’epoca: vuole essere un omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, che in quegli anni operò e produsse i suoi maggiori capolavori.
“ELEGIA” di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale, tra vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio. Ci sono individui che tracciano nuove traiettorie e che ricercano inedite strade per recuperare la propria rotta, in un momento di esilio dalla normalità. Un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Un percorso onirico per ritrovare il proprio essere ormai smarrito. Una danza corale che ci immerge in un vortice di linee e traiettorie che si incontrano e si intrecciano, in un apparente caos primordiale fino al ritorno della quiete, che porta in sé la scelta di abbandonarsi alla speranza ritrovata, in vista di una nuova rinascita. Un elogio della cura, del prestare attenzione agli altri, amplificato dalle parole tratte dalle poesie di Mariangela Gualtieri.
E’ possibile prenotare telefonicamente i biglietti al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 20.
Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.
cr (danzaP)