8-03-23 8 MARZO, INAUGURATE PANCHINE ROSSE AL POLO SCOLASTICO DI VIA MARCONI

Dettagli della notizia

Data:

08 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

E’ stato scelto un luogo simbolico – l’area del polo scolastico di Foligno in via Marconi – per collocare due panchine rosse, simbolo del rifiuto della violenza di genere, in occasione della giornata internazionale della donna.
“Qui ci sono tanti istituti superiori – ha spiegato l’assessore Paola De Bonis – è un messaggio per stimolare i ragazzi alla riflessione ma anche per chiedere aiuto. Sulle panchine c’è il numero del centro antiviolenza. Chiedere aiuto è un atto di coraggio per riprendere la vita. Occorre lavorare per la riflessione e la prevenzione”.
Dopo l’inaugurazione, alcuni studenti degli istituti superiori cittadini hanno letto alcuni brani o testi sul tema della violenza contro la donna.
E’ intervenuto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, sottolineando, tra l’altro, che “c’è un numero telefonico che può aiutare: non bisogna avere paura di chiamare. Non è una sconfitta ma in questo modo la donna può riappropriarsi della propria dignità”.
Alla cerimonia sono intervenuti anche l’assessore alla cultura, Decio Barili, e mons. Giovanni Nizzi, per la diocesi di Foligno.
cr (8marzo-2)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/04/2023, 09:36