6-04-22 GIORNATE DANTESCHE, IL PROGRAMMA DEL 9 APRILE

Dettagli della notizia

Data:

07 Aprile 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Proseguono gli appuntamenti delle Giornate Dantesche a Foligno con una serie di conferenze che saranno visibili anche in streaming sul sito https://foligno.civicam.it/. Sabato 9 aprile, alle 15,30, a Palazzo Trinci, presentazione del volume “La poesia che cambia. Come si legge Dante” (Castelvecchi, 2021) di Marco Grimaldi, una riflessione sulla lettura in ottica contemporanea della Divina Commedia.
Alle 16,30, a Palazzo Trinci, presentazione del volume “Pigliare occhi, per aver la mente. Dante, la «Commedia» e le arti figurative” (Carocci, 2020) di Laura Pasquini, incentrato sulle opere d’arte e le immagini che hanno ispirato e accompagnato Dante nella stesura della Divina Commedia.
Alle 17,30, a Palazzo Trinci, “Dante e l’invenzione dell’italiano letterario”. Lectio magistralis del linguista e filologo Luca Serianni.
Alle 21, sempre a Palazzo Trinci, ci sarà spazio per “Selva oscura”, un gioco di ruolo itinerante ispirato alla Commedia. L’evento è organizzato da CoopCulture e dal progetto Protemus, con il patrocinio del Comune di Foligno. “Selva oscura” è un’attività a squadre, consigliata dai 14 anni in su. I partecipanti partiranno da Palazzo Trinci e affronteranno un viaggio tra le vie del centro, che per l’occasione si trasformeranno in gironi dell’Inferno. Raccogliendo gli indizi sparsi nei luoghi d’arte più belli della città, i vincitori riusciranno infine a “riveder le stelle”. Per informazioni e prenotazioni: 0742 330584 – palazzotrinci@gmail (biglietti 12 euro, 10 euro per i ragazzi fino ai 18 anni).
cr  (gdante9apr)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/04/2023, 06:55