31-05-22 ATTIVATO PERCORSO DA SCOPOLI A PALE

Dettagli della notizia

Data:

01 Giugno 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

“Questa mattina abbiamo inaugurato il riqualificato percorso che da Scopoli arriva sino a Pale, realizzando così un punto fondamentale del nostro programma di mandato, ovvero quello di creare un percorso turistico che colleghi e valorizzi l’intera Valle del Menotre” Lo sottolinea in una nota il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini.
“Il percorso si sviluppa da Scopoli sino a Pale, attraverso Ponte Santa Lucia, lungo la sinistra orografica del fiume Menotre. Scopoli, grazie a questa riqualificazione diventa uno snodo per poter raggiungere Ponte San Lucia e il centro di Pale; e con l’altro sentiero, sempre lungo il Menotre, collegarsi con Rasiglia.
Questo percorso verrà inserito nella cosiddetta “rete sentieristica” e grazie anche alle associazioni del settore, potrà essere conosciuto a livello nazionale, al servizio dei tantissimi appassionati che scelgono l’Umbria e la nostra Val Menotre per escursioni, anche in bici e a cavallo, trekking, nordic walking e attività all’aria aperta, immersi nella suggestiva natura della nostra montagna folignate.
La tutela e la valorizzazione delle nostre risorse idriche e fluviali; così come dell’intero “asse del Menotre” sino all’Altolina, sono punti fondamentali del nostro mandato.
Al tempo stesso, resta alta la guardia sulle regolarità dei prelievi e la verifica delle concessioni idroelettriche.
E’ stata un’opera che ha visto una nuova e strategica sinergia tra l’Amministrazione Comunale, le Comunanze Agrarie – in questo caso di Scopoli e di Ponte Santa Lucia – ed il Consorzio della Bonificazione Umbra. Un modello che abbiamo intenzione di favorire e di sostenere, proprio perché grazie alla collaborazione tra Istituzioni, Enti ed abitanti del luogo, si può fare squadra ed ottenere risultati sempre più concreti ed ambiziosi”.
cr (perPale)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/04/2023, 06:55