3-02-23 PARCO CANAPE’ CHIUSO FINO A SABATO 11 FEBBRAIO

Dettagli della notizia

Data:

03 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Resterà chiuso fino a sabato 11 febbraio il Parco dei Canapè, interdetto ai cittadini dopo la nevicata del 23 gennaio scorso. C’è stato un sopralluogo con un agronomo, per verificare la situazione. Saranno necessari interventi di messa in sicurezza degli alberi. Dalla valutazione tecnica è emersa la necessità di procedere all’abbattimento di 10 alberi appartenenti alla specie Pinus Pinea e di 2 alberi appartenenti alla specie Cedro del Libano, nonché alla potatura straordinaria delle alberature che presentano potenzialità di rischio.
L’abbattimento risulta motivato dalle condizioni di particolare instabilità degli alberi individuati che risultano sbilanciati nei rapporti tra l’altezza del tronco e la relativa sezione, inclinati in modo significativo e con chiome in parte compromesse e ricche di materiale seccaginoso.
Tali condizioni, unitamente alla vulnerabilità dell’area e alla presenza di aree giochi sottostanti, rendono la fruizione del sito particolarmente pericoloso e non compatibile con le esigenze di tutela della pubblica incolumità.
Gli alberi abbattuti verranno reimpiantati in pari numero all’interno del Parco dei Canapè entro la prossima stagione utile, in area adeguata alla messa a dimora e in modo da garantire il mantenimento estetico e funzionale del verde urbano.
cr (Canap)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/04/2023, 09:36