26-10-22 GIUNTA APPROVA DELIBERA PER ‘BONUS’ ANZIANI PER BOLLETTE

26 Ottobre 2022

La giunta comunale ha approvato una delibera per sostenere le esigenze di anziani e disabili, particolarmente gravati dall’aumento delle bollette.
L’assessore alle politiche sociali, Agostino Cetorelli, ha convocato l’Osservatorio per le povertà con i sindacati che hanno proposto di aumentare i contributi agli anziani residenti nelle frazioni montane, in quanto esposti a temperature più rigide e quindi con maggior consumo energetico.
L’assessore ha poi incontrato la Caritas ed il consigliere comunale Domenico Lini, che ha l’incarico di approfondimento e studio per le problematiche della montagna.
Uscirà, a breve, il bando che verrà pubblicato sul sito del Comune.
Sono stati stanziati  50.103,35 euro, che avranno come beneficiari i nuclei familiari composti da anziani ultrasessantacinquenni soli o in coppia (entrambi ultrasessantacinquenni) e/o nuclei composti esclusivamente da persone anziane e persone con disabilità riconosciuta.
Il tetto dell’ISEE 2022 entro il quale bisognerà rientrare saranno per una cifra pari o inferiore a 20mila euro di Isee.
Il contributo riguarda le utenze domestiche ed è finalizzato al  parziale rimborso della spesa sostenuta nell’anno 2022 per le utenze di gas/gpl ed energia elettrica, per far fronte all’aumento del costo delle forniture.
L’ammontare  è pari a 500 euro con ISEE, da 0 a 10mila euro, e 300 euro per un’ISEE da 10.001 a 20mila euro.
La concessione del bonus sarà conseguente alla presentazione della documentazione delle spese. Le bollette, intestate ad un componente del nucleo familiare e relative alla casa di residenza, vanno allegate obbligatoriamente alla domanda e devono documentare una spesa sostenuta pari o superiore all’importo definito in base alle soglie ISEE sopracitate.
Rientreranno nel beneficio, fino all’esaurimento dei fondi, i cittadini residenti del  territorio comunale, con un aumento del beneficio per i residenti nelle località del Comune di Foligno situate ad una altezza superiore a  450 m sul livello del mare, ai quali il contributo verrà maggiorato del 20%
“Come già avvenuto in fase pandemica, il Comune di Foligno ha scelto di intervenire subito, tra i primi in Italia, utilizzando risorse proprie per dare risposte immediate e concrete ai suoi concittadini, ha detto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. E’ un segnale importante di attenzione e di vicinanza alle fasce più deboli della popolazione, già pesantemente segnate dalla crisi economica, sociale e post-covid. La scelta che abbiamo fatto –  di assegnare un contributo maggiore ai residenti delle zone montane del territorio comunale – dimostra ancora volta la particolare sensibilità che abbiamo nei confronti di questa strategica area del nostro territorio. Un provvedimento per il quale ringrazio l’intera giunta comunale ed in particolare l’assessore Agostino Cetorelli, grazie al quale Foligno sta diventando un punto di riferimento sulle politiche sociali a livello nazionale ed europeo”.
cr (ANZ)

05/04/2023, 06:56