26-08-22 LABORATORIO “PENNA, INCHIOSTRO E NOCI DI GALLA”

Dettagli della notizia

Data:

26 Agosto 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Torna col terzo e ultimo appuntamento dell’estate – martedì 30 agosto, alle 17, alla corte di Palazzo Trinci – il laboratorio di preparazione di inchiostro ferrogallico e scrittura con penne d’oca, organizzato dalla biblioteca comunale ‘Dante Alighieri’ nell’ambito di “Estate al Trinci”.
L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 13 anni, per un numero massimo di 15 partecipanti. E’ pertanto consigliata la prenotazione allo 0742/330610.
L’inchiostro ferrogallico è così chiamato perché è realizzato con galle (escrescenze di alcuni alberi) e un solfato ferroso, in base acquosa. Utilizzato fin dall’epoca romana per le sue eccellenti caratteristiche nella scrittura manoscritta, è stato poi progressivamente sostituito dall’inchiostro di china nel XX secolo e poi dalle comuni penne a sfera.
Durante il laboratorio si mostrerà come produrre l’inchiostro a partire dalle galle, con l’aggiunta degli altri ingredienti, secondo le ricette originali dell’antichità. Piume d’oca appositamete intagliate in punta saranno lo strumento scrittorio per utilizzare l’inchiostro realizzato.
cr (PPPP)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/04/2023, 06:56