23-05-22 PROMOZIONE LETTURA, INCONTRI DEGLI STUDENTI CON SILVIA VECCHINI E SUALZO VENERDI’ 27 MAGGIO

23 Maggio 2022

La lettura di un libro e il successivo incontro con gli autori della pubblicazione sono momenti importanti per incentivare la lettura degli studenti. In quest’ottica si inserisce l’incontro tra i ragazzi delle scuole folignati e Silvia Vecchini e Sualzo che hanno scritto “Le parole possono tutto”. Nei mesi scorsi erano state donate dall’assessorato all’istruzione del Comune di Foligno trecento copie del libro. Ora è arrivato il momento dell’incontro con gli autori. L’evento è previsto per  il prossimo 27 maggio alle 9,45 (primo turno), e alle 11,30 (secondo turno) nella sala conferenze di Palazzo Trinci.  Interverranno gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti comprensivi Foligno 2, Foligno 3 e Foligno 5 che potranno condividere le riflessioni maturate dopo la lettura  o rivolgere le proprie domande proprio agli autori.
Silvia Vecchini ha pubblicato romanzi per bambini e ragazzi, albi illustrati e graphic novel conseguendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale. Sualzo (Antonio Vincenti) è autore e illustratore per le maggiori case editrici italiane, in questi anni si è occupato anche di formazione sul fumetto per studenti e insegnanti con seminari, workshop e convegni.  Il graphic novel utilizzato per il progetto è vincitore del Premio LiBer come “Miglior Libro 2021”.
L’assessore all’istruzione, Paola De Bonis,  ha sottolineato come  “l’incontro con l’autore possa diventare una delle strategie per proporre un’immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole” .
cr  (lettu27maggio)

05/04/2023, 06:55