23-03-23 PRESENTATO PROGETTO VIDEOSORVEGLIANZA

23 Marzo 2023

Saranno complessivamente 102 le telecamere che controlleranno il traffico e le vie principali della città grazie al progetto di video sorveglianza integrata implementato dal Comune di Foligno. Le telecamere nuove – 54 – integreranno il sistema precedente. I lavori – inizieranno a metà aprile per concludersi a fine settembre – costeranno complessivamente un milione di euro.
“Si tratta di un progetto pilota – è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa – che si basa su un progetto basato sulle esigenze della città e non prevede l’installazione di telecamere a caso”. La novità del progetto è data dal fatto che c’è stato un progetto di fattibilità che ha analizzato le problematiche di viabilità e  di sicurezza della città.
Ci sarà il controllo dei dati – prodotti dalle telecanere – che arriveranno alla centrale operativa del comando di polizia municipale che sarà in grado di collegarsi con quelle delle altre forze dell’ordine. Con il nuovo sistema non sarà più necessario tenere impegnati gli operatori a controllare i monitor ma sarà lo stesso terminale ad inviare agli operatori ‘allert’ o richieste di intervento perché capace di segnalare anomalie. Sarà possibile coniugare il controllo della viabilità comunale  e del territorio. Alla presentazione del progetto di videosorveglianza, sono intervenuti, tra gli altri, amministratori comunali, il comandante del corpo di polizia municipale, Marco Baffa, il responsabile dei servizi informativi del Comune di Foligno, Davide Castellucci, il rappresentante della ditta che ha progettato il sistema di videosorveglianza, Pierfrancesco Velli.
cr (videosorV)

05/04/2023, 09:36