22-02-23 CONSORZIO AEROPORTO FOLIGNO, CONFERMATA MOSTARDA ALLA PRESIDENZA PER IL TRIENNIO 2023/2025

22 Febbraio 2023

E’ stata riconfermata Natalie Mostarda come presidente del Consorzio Aeroporto Foligno per il triennio 2023/2025. Lo ha deciso l’assemblea ordinaria dei soci.
All’ordine del giorno dell’organismo il bilancio al 31 dicembre 2022 e le deliberazioni conseguenti, budget anno 2023; la nomina del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023-2025, previa determinazione del numero dei componenti; nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione,  in scadenza.
Erano presenti i soci: O.M.A. S.p.A. nella persona del Presidente Umberto Nazzareno Tonti, il Comune di Foligno con il sindaco Stefano Zuccarini, l’Aeroclub Foligno con il Presidente Lucio Reato; assenti il Comune di Montefalco e Confindustria Umbria ma comunque era rappresentata la maggioranza del capitale sociale.
All’assemblea dei soci sono intervenuti i consiglieri in carica Natalie Mostarda, Presidente, Fernando Fucinese, Mario Belloni, Stefano Zuccarini, Umberto Nazzareno Tonti e Lucio Reato.
La presidente, nel corso dell’assemblea, ha riferito sullo stato di avanzamento delle attività  sull’aeroporto. Dopo il rallentamento causato dalla crisi per il Covid, le attività di volo sono riprese pressoché ai livelli prepandemia. Al contrario, non si segnalano avanzamenti per quanto riguarda gli investimenti sull’aeroporto, che sarebbero dovuti iniziare in base al progetto finanziato da OMA.
La situazione è in stallo anche a causa della costituzione da parte Enac della società “in house” per la gestione degli aeroporti minori, società che però al momento non è operativa.
Il consigliere Fernando Fucinese – che ha rassegnato le dimissioni da consigliere – ha illustrato il bilancio. Nel corso dell’assemblea è stato approvato – all’unanimità – il bilancio dell’esercizio 2022 e deciso di destinare l’utile dell’esercizio, conseguito per euro 1.734, a fondo di riserva.
Per quanto riguarda la bozza di bilancio previsionale per l’anno  2023, il budget evidenzia ricavi per euro 85.000 (di cui ricavi per vendita carburante 35.000, ricavi per  attività antincendio euro 10.000, contributi Comune di Foligno euro 40.000); i costi complessivi ammontano ad euro 85.000 (di cui costi carburante 29.050, costo personale antincendio euro 20.000, altri costi di gestione antincendio euro 1.800, ammortamenti e svalutazioni euro 9.500, oneri finanziari euro 2.000, spese generali amministrative euro 12.500, canone di concessione demaniale  3.500, oneri tributari euro 4.200, altri oneri per euro 2.450), per cui il risultato previsionale è di  pareggio.
Sul punto l’assemblea dei soci, dopo breve discussione, all’unanimità dei presenti  ha deliberato di approvare il bilancio preventivo per l’anno 2023, così come proposto.
Per quanto riguarda il rinnovo dell’organo amministrativo, l’assemblea dei soci all’unanimità ha deliberato che per il triennio 2023-2025, e quindi fino all’approvazione del bilancio dell’anno 2025, il Consorzio Aeroporto Foligno sia amministrato da un  Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri. Sono stati nominati: Natalie Mostarda, Presidente; Stefano Zuccarini; Umberto Nazzareno Tonti; Mario Belloni; Lucio Reato.
Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini ha dichiarato: “Ringrazio Natalie Mostarda per la disponibilità dimostrata al CDA e mi complimento con lei per la riconferma del suo incarico a Presidente del Consorzio Aeroporto”
La presidente Mostarda ha sottolineato: “Desidero rivolgere al sindaco Stefano Zuccarini e a tutti i membri del CDA i miei più sinceri e sentiti ringraziamenti per avermi chiamata nuovamente a rappresentare il Consorzio Aeroporto. Sappiate che la gioia e gratitudine scaturite da questa riconferma faranno da corollario al mio impegno nel perseguire i nostri fini statutari. Un grazie anche al rispetto e all’affidabilità che abbiamo saputo ottenere che è merito di tutti noi, insieme. Grazie e buon lavoro”.
cr (airp)

05/04/2023, 09:36