21-03-22 A COLFIORITO ‘SORELLA ACQUA’ DA TUTELARE COME BENE PUBBLICO – MEETING SABATO 26 MARZO

21 Marzo 2022

Mettere al centro dell’attenzione il diritto all’acqua come bene pubblico da gestire senza sprechi, inefficienze, speculazioni. E’ il senso dell’incontro del meeting “Sorella Acqua” in programma sabato 26 marzo a Colfiorito per iniziativa della Fondazione Sorella Natura e Amici del Creato con il patrocinio del Comune di Foligno. Il tema dell’incontro sarà trattato affrontando gli aspetti legati alla scienza, alla tutela del territorio, all’agricoltura.   Lo scopo è anche quello di porre con chiarezza ed in termini  attuali  l’insegnamento francescano sull’acqua “Molto Utile, Pretiosa  et Casta”. Colfiorito è stata scelta come sede del meeting per i grandi valori idrogeologici, naturalistici, storici che ne fanno uno dei luoghi più significativi dell’Umbria.
L’incontro – condotto da Susanna Pagiotti, membro del Cda della Fondazione Sorella Natura – si terrà nella sede riunioni della Grifo Latte, con inizio alle 10. Interverranno, per i saluti istituzionali, il consigliere comunale Domenico Lini, la presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, il vicepresidente della Fertitecnica Colfiorito, Luca Mattioni, il presidente di Grifo Latte, Luca Catanossi. Seguirà la tavola rotonda “Sorella Acqua” con la partecipazione di Albano Agabiti, presidente Coldiretti Umbria, Franco Cotana, presidente comitato scientifico Fondazione Sorella Natura, Alessio Miliani, direttore generale Fertitecnica Colfiorito, Paolo Montioni, presidente del Consorzio della Bonifica Umbra, Stefano Nodessi Proietti, direttore ambiente Regione Umbria, Andrea Spaterna, presidente Parco Nazionale Sibillini. Le conclusioni dell’incontro sono affidate al sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini e al presidente di Fondazione Sorella Natura e Amici del Creato, Roberto Leoni.

cr  (sacqua)

05/04/2023, 06:54