21-02-23 MOSTRA DIDATTICA “MISTERI DELL’ACQUA” DAL 23 FEBBRAIO AL 16 MARZO ALLA BIBLIOTECA RAGAZZI

21 Febbraio 2023

Si svolgerà a Foligno, dal 23 febbraio al 16 marzo, la mostra didattica “I misteri dell’acqua”.
L’iniziativa, che si rivolge ai bambini del territorio, è ideata dall’Associazione “SiripArte” nell’ambito del progetto RipArtire – educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale.
Il percorso completa la triade di mostre dedicate all’infanzia allestite negli spazi della biblioteca ragazzi, che, con il sostegno del Comune di Foligno, hanno già offerto ai bambini tante storie da vivere, toccare e ricordare sulle tematiche che hanno riguardato “Terra” e “Tessitura”.
“Misteri dell’acqua” guida il visitatore alla scoperta dell’acqua come risorsa preziosa, come fonte di vita, come ispirazione di opere d’arte e lo accompagna a scoprire gradualmente le implicazioni tra acqua e vita dell’uomo. Oggetti, immagini, installazioni artistiche, raccontano il modo in cui l’uomo ha realizzato architetture per sfruttare l’acqua in diverse maniere e come sia riuscito a trarne vantaggio per la propria vita.
La mostra sarà visitabile, gratuitamente, da giovedì 23 febbraio a giovedì 16 marzo – come detto – alla biblioteca ragazzi di Foligno in Piazza del Grano 40b, secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato dalle 9 alle 13.
L’inaugurazione con visita animata e laboratorio, per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di SiripArte, è fissata alle 16,30 di giovedì 23 febbraio. L’attività è gratuita con  prenotazione obbligatoria al numero 0742/330610.
 Sono previsti laboratori di approfondimento, per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di SiripArte, giovedì 2 e 9 marzo, alle 16,30. L’attività è sempre gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0742/330610
E’ prevista la visita guidata “I segreti dell’acqua a Bevagna, dai Romani ai tempi nostri” per bambini e famiglie a cura dell’Associazione ‘Meravigliarti in Umbria”, partner del progetto, domenica 26 febbraio e sabato 4 marzo, alle 16.
L’attività è gratuita con  prenotazione obbligatoria al numero 3476052993 – email: meravigliarti.inumbria@gmail.com

cr (misteriac)

05/04/2023, 09:36