2 GIUGNO, CERIMONIA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

02 Giugno 2024

Si è svolta stamani in piazza della Repubblica, a Foligno, la cerimonia per il 78° anniversario della Repubblica. Il vicesindaco Riccardo Meloni e il vicecomandante del centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito, colonnello Maurizio Napoletano, hanno reso omaggio ai caduti con la deposizione delle corone di alloro, presente il picchetto d’onore della Gonzaga. Nel corso del suo intervento Meloni – il sindaco Stefano Zuccarini è stato invitato in prefettura a Perugia per la consegna dei diplomi di conferimento delle onorificenze di cavaliere al merito della Repubblica italiana – ha sottolineato, tra l’altro, che la giornata “è “un’occasione importante, che ci consente di poter ricordare, con viva memoria, il lontano – ma pur sempre ‘attuale’ – 2 giugno del 1946: la giornata nella quale si svolse il referendum che sancì, democraticamente ed istituzionalmente, l’epocale passaggio dell’Italia, dalla monarchia alla repubblica. Una vera e propria - ‘Festa della Democrazia’ - in cui circa 25 milioni di italiani - scelsero, con assoluto senso civico e di responsabilità - animati dall’amore per la Patria - di uscire da casa e dai luoghi di lavoro, per recarsi liberamente alle urne e votare”. E’ intervenuto anche il presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, rilevando, tra l’altro, che “nel 1946 la nascita della Repubblica segnava un nuovo inizio. Gli italiani e le italiane scelsero la Repubblica. Le varie forze politiche e contrapposte su numerosi punti trovarono allora il modo di collaborare nella redazione di quella che è ancora oggi la nostra Costituzione”. Hanno partecipato l’associazione filarmonica di Belfiore – Città di Foligno e la cantante lirica Paola Scarponi che si è esibita nell’intonare l’inno d’Italia. cr (2giugnocerimonia)

02/06/2024, 10:52