2-05-22 CONCORSO SCOLASTICO SULLA FIGURA DI LUCIANO FANCELLI

02 Maggio 2022

Verranno consegnati domenica 8 maggio a Foligno (Auditorium San Domenico, ore 17,30) i premi relativi al concorso scolastico sulla figura di Luciano Fancelli, musicista di origini folignate, prematuramente scomparso. Nel corso dell’evento è previsto un concerto del Quartetto Fancelli.
La delegazione FAI di Foligno, il Quartetto Fancelli e l’Associazione Capodacqua,  hanno promosso un progetto, patrocinato dal Comune di Foligno, per contribuire alla diffusione della figura e del ruolo nella storia della musica del fisarmonicista. Il progetto di divulgazione è stato indirizzato ai più giovani e più specificamente agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (scuola media “Gentile da Foligno”, scuola media “Giosuè Carducci”, scuola media “ Giuseppe Piermarini”, scuola media “ Galileo Galilei”, scuola media “Nicolò Alunno”).  Con l’obiettivo di impegnare e coinvolgere gli alunni in un percorso didattico e formativo, il progetto si articola in un concorso a Premi sulle due seguenti tematiche: il  genio musicale di Luciano Fancelli, alla scoperta della famiglia delle fisarmoniche.
In palio diversi premi e buoni spesa per l’acquisto di libri scolastici. L’iniziativa è stata illustra stamani da Caterina Lorenzetti (Fai Foligno), Daniela Rossi (Quartetto Fancelli), Alessandro Alessandri (Associazione Capodacqua).
cr (lfancelli)

05/04/2023, 06:55