19-10-22 AREA VERDE DI VIA INNAMORATI DIVENTERA’ ‘PARCO GAETANO PINNA’

19 Ottobre 2022

Verrà intitolato a Gaetano Pinna – artigliere paracadutista della Folgore che ha partecipato alla guerra in Africa, nella battaglia di El Alamein – il parco pubblico compreso tra via Antonio Ridolfi, via Francesco Innamorati e via Monte Acuto. La cerimonia avverrà domenica 23 ottobre (alle 11,30), proprio nell’ottantesimo anniversario della battaglia di El Alamein.
Pinna, nato nel 1921 e scomparso nel 2005, si arruolò come artigliere nel 1940 nella neonata divisione paracadutisti Folgore e partecipò alla guerra in Nord Africa, distinguendosi quale artigliere, nella battaglia di El Alamein, e fu uno dei 325 paracadutisti sopravvissuti dei 5000 componenti della Folgore. L’intitolazione dell’area verde a Pinna è data dal fatto che “ha dimostrato grande valore umano risultando esempio di coraggio e di rettitudine per numerose generazioni – è detto nella delibera comunale – sia nell’ambito della propria carriera militare svolta nell’ambito della divisione paracadutisti Folgore che come insegnante nella scuola media Gentile da Foligno”.
Alla cerimonia interverranno il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini e il presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea.
cr (parcoP)

05/04/2023, 06:56