19-07-22 FIUME TOPINO, SINDACO ZUCCARINI RICEVE NOVELLI PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE “FOLIGNO-VALLI DEL TOPINO”

19 Luglio 2022

“Ho ricevuto nel mio ufficio a Palazzo Comunale, Marco Novelli presidente di Legambiente ‘Foligno – Valli del Topino’ che mi ha illustrato l’appello per la salvaguardia del fiume Topino”. Lo ha reso noto il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. “Un sostegno pieno e convinto “affinché si faccia finalmente luce sulle storiche e croniche vicende che vedono ormai da decenni una mala gestione delle risorse idriche del fiume Topino, a danno del territorio e dell’intera comunità”. Invito pertanto i Folignati e gli amanti del nostro fiume a sottoscriverlo. E’ ora di lavorare tutti insieme, a tutti i livelli per riprenderci il nostro fiume. Ricordo che l’asse del Topino godrà di attenzioni ed investimenti mai ricevuti prima, grazie al “Progetto di Riqualificazione del ‘Parco del Topino’ dal quartiere di Sportella Marini a Ponte San Magno: con la creazione di due percorsi pedonali paralleli, uno sulla sponda occidentale e una sulla sponda orientale; la realizzazione di attrezzature sportive a Sportella Marini ed un ponte ciclopedonale sul Topino in via Bolletta”, con investimenti per 990mila euro ottenuti nell’ambito del Pnrr. Grazie all’intesa con il Consorzio della Bonificazione Umbra inoltre, sarà ripulito l’alveo del Topino, con la risagomatura delle sponde, l’eliminazione della riva a ridosso delle mura del centro storico e la riapertura delle arcate dei ponti”.
cr (Legamb)

05/04/2023, 06:55