16-03-23 PROSA, GIANMARCO TOGNAZZI NE “L’ONESTO FANTASMA”

Dettagli della notizia

Data:

16 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

La stagione di prosa di Foligno ospita domani, venerdì 17 marzo, alle 21, al Politeama Clarici, “L’onesto fantasma” con Gianmarco Tognazzi, in scena insieme a  Renato Marchetti, Fausto Sciarappa e con la partecipazione in video di Bruno Armando; uno spettacolo con la drammaturgia e la regia di Edoardo Erba.
Quattro attori, che anni prima durante una tournée sono diventati grandi amici, si ritrovano in tre, perché uno di loro muore tragicamente. Dei tre, Gallo ha nel frattempo fatto una rapida carriera ed ora è un personaggio cinematografico di successo. Gli altri due, Costa e Tito, hanno un disperato bisogno di lavorare e tentano di convincerlo a portare in scena un Amleto. Ma Gallo si rifiuta: senza l’amico – a cui voleva un bene dell’anima – lui non ha più nessuna intenzione di fare teatro. Per vincere la sua resistenza, Costa si inventa che nella produzione ci sarà anche l’amico scomparso, con tanto di nome sul manifesto: gli riserveranno la parte del fantasma. Gallo non dà peso alla proposta, la prende come uno scherzo di dubbio giusto, finché una notte il fantasma gli appare veramente. Ed è un fantasma che sembra volersi vendicare dei suoi amici, che si trovano costretti a confessare i reciproci tradimenti. Ma che rivela infine di essere l’essenza del sentimento che li lega e li legherà per la vita.  Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. E un atto d’amore verso il teatro, dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia.         
Per informazioni e biglietti: Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222.  Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it.
cr (TTOGN)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/04/2023, 09:36