16-02-23 BIBLIOTECA COMUNALE, I DATI DEL 2022

16 Febbraio 2023

Sono tornati ai livelli del periodo prepandemia i dati di presenza alla biblioteca comunale. Nel 2022 si è registrato un raddoppio dei prestiti di libri rispetto all’anno 2021 (i prestiti sono stati 7.470, un dato molto simile a quello degli anni prima della pandemia) e un numero di nuovi iscritti in un anno pari a 1180, con un forte incremento (nel 2021 i nuovi utenti erano meno di 700).
Questi i dati più significativi: il numero di cittadini totali iscritti in biblioteca è di 9.150.
Gli accessi alla sala lettura sono in crescita: in totale 13.793 persone con una media giornaliera di 54 persone, il triplo rispetto al 2021, quando c’erano ancora le limitazioni all’accesso dovute alla pandemia.
Inoltre si registra un forte incremento negli ultimi mesi dell’anno e ad inizio 2023: nel mese di gennaio, vicino alle sessioni di esame universitarie, gli utenti in sala di lettura sono ogni giorno oltre i 100.
Il numero dei prestiti interbibliotecari è leggermente calato (siamo a circa 400 tra documenti prestati e documenti ricevuti da altre biblioteche) mentre il numero dei documenti consultati in sede è salito da 1.023 a 1.538.
Il patrimonio documentario della biblioteca, che si arricchisce ogni anno grazie ad acquisti e donazioni, è aumentato di 2.666 libri, e raggiunge la cifra di 155.800 volumi tra catalogati e non catalogati.
La vera novità dell’anno è stata la grande ripresa delle attività con le classi scolastiche: si sono tenuti 44 incontri con le classi delle scuole primarie e 3 incontri con le sezioni delle scuole materne: in totale 47 classi scolastiche hanno partecipato alle visite guidate con una lettura di un racconto in biblioteca ragazzi. Complessivamente sono stati oltre 900 alunni.
Per gli eventi per bambini e famiglie, di pomeriggio o di sabato, sono state 35 le attività con i bambini e ragazzi di varie fasce di età, tra letture, laboratori e presentazioni di libri.
Inoltre la biblioteca è stata presente alle manifestazioni “Festa dei Boschi” a Colfiorito, “Festival del Fantasy” e “Bimbinbici”.
cr (bibliodati)

05/04/2023, 09:36