15-02-23 SINDACO ZUCCARINI SU SITUAZIONE MENOTRE

16 Febbraio 2023

Il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha dichiarato quanto segue sulla situazione del fiume Menotre: “Ringrazio il Consorzio Bonificazione Umbra per il sostegno nella valorizzazione del Menotre: investimenti e interventi mai effettuati prima. A seguito della recente emergenza meteo, è stata ultimata la manutenzione straordinaria del Fosso delle Vaie a Serrrone e ricostituita la sponda erosa. E’ stato riparato l’argine a monte di Ponte Santa Lucia e sono state rimosse le alberature pericolanti nei tratti di Ponte Santa Lucia, Scopoli, a valle di Casenove, a monte di Casenove e a Leggiana. Ricordo la completa riqualificazione del percorso del Menotre nel tratto Scopoli – Ponte Santa Lucia – Pale, con la pulizia a Scopoli e Pale. Questa mattina ho richiesto un intervento al Comandante della Compagnia Carabinieri di Foligno per verificare la situazione nel tratto Casenove – Serrone, ove l’alveo risulta completamente prosciugato, rischiando di compromettere l’ecosistema fluviale. Già in passato ho inviato esposti ai Carabinieri del Nucleo Forestale, all’Arpa, ai competenti uffici ed enti, nonché alla Procura della Repubblica, per denunciare simili episodi. Andremo sino in fondo per risolvere annose problematiche legate a captazioni e prelievi. Da un lato proseguiamo la costante opera di riqualificazione del Menotre, dell’altro teniamo alta la guardia per la sua massima tutela, in piena sinergia con le realtà del territorio e la sezione di Legambiente”.

cr (smenotre)

05/04/2023, 09:36