1472-2022. La Comedia di Foligno

28 Novembre 2022

Per i 550 anni dalla prima stampa della Divina Commedia, la Società Dante Alighieri, con il contributo del Comune di Foligno nell’ambito delle Giornate dantesche 2022, ha prodotto il film di Lamberto Lambertini 1472-2022. La Comedia di Foligno, che sarà proiettato in anteprima a Palazzo Firenze, in piazza di Firenze, 27 a Roma, mercoledì 30 novembre 2022 alle 18.
Con il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi e il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini ne parleranno il Presidente di ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Digitali Francesco Rutelli, il Vice Direttore Generale per la Diplomazia pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Alessandro De Pedys e il Presidente dell’Archivio Gino de Dominicis – Fondazione Tomassoni Italo Tomassoni. Modererà Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera.
A fine serata, dopo la proiezione del film, l’esibizione pianistica dei compositori della colonna sonora: Vittorio e Michelangelo Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso).

Il percorso del film si potrà apprezzare anche grazie all’esposizione di istantanee scattate nel corso della produzione e lungo l’itinerario, accanto a immagini del progetto Giornate dantesche nell’edizione speciale 2022 e della città di Foligno.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal 30 novembre al 16 dicembre 2022, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

Per ulteriori informazioni:

28 novembre 2022