14-10-22 IL TRENO DELLA MEMORIA SI FERMA A FOLIGNO NELLA NOTTE

Dettagli della notizia

Data:

14 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Il treno della memoria si fermerà anche a Foligno, nella notte, dalle 01,18 alle 01,38.  Tale iniziativa nasce per ricordare l’anniversario dell’arrivo nella stazione di Roma Termini del convoglio su cui era posta la salma del Milite Ignoto. Un viaggio di cinque mila chilometri in diciassette tappe, da Trieste a Palermo, che proseguirà la sua marcia per raggiungere Roma il prossimo 4 novembre. Il Ministero della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato e il supporto di Fondazione FS, torna così a celebrare questo anniversario su un nuovo itinerario.
Lo scorso 6 ottobre lo storico convoglio è ufficialmente partito da Trieste per poi toccare le stazioni di Trento, Milano porta Garibaldi, Torino porta Nuova, Aosta e Genova piazza Principe. Il viaggio è proseguito verso Ancona e toccherà Perugia e poi L’Aquila (dove è atteso nel corso della prima mattinata di sabato 15 ottobre).
La tratta selezionata per trasferirsi da Perugia e L’Aquila, porterà il convoglio dalla stazione di Fontivegge a Foligno dove sarà accolto, fra gli altri, dal sindaco Stefano Zuccarini e da rappresentanti del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito. Poi il treno ripartirà per Terni, Rieti e successivamente per L’Aquila. Il treno storico, allestito da Fondazione FS Italiane e dal Reggimento Genio Ferrovieri, è composto da una locomotiva a vapore Gr. 740, un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze “Centoporte”, una carrozza “Centoporte a salone”, un carro “Carnera”, una carrozza prima classe Az 10.000, una carrozza “Grillo”, una carrozza cuccette tipo “1957 T” e una locomotiva diesel. A bordo anche una mostra multimediale e commemorativa. Il viaggio del Milite Ignoto, da Aquileia a Roma, nel 1921, rappresentò una iniziativa molto seguita dagli italiani.
 
cr (MILIGN)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/04/2023, 06:56