12-12-22 CONVEGNO ANMIG “ARCHIVIO DELLA MEMORIA STORICA. RICORDARE PER NON DIMENTICARE”

12 Dicembre 2022

Si terrà mercoledì 14 dicembre, alle 10, sala conferenze di Palazzo Trinci, il convegno “Archivio della memoria storica. Ricordare per non dimenticare” per la presentazione del libro “Militari e ragazzi della Valle Umbra nella Seconda Guerra Mondiale” di Fiorella Agneletti e Roberto Segatori, con l’assegnazione dei premi alle scuole secondarie di secondo grado della città di Foligno che hanno partecipato al concorso omonimo.
L’evento, patrocinato dal Comune di Foligno, rientra nel progetto dell’Anmig (Associazione nazionale mutilati ed invalidi di guerra) di Foligno, dal titolo “Militari e ragazzi raccontano momenti di guerra vissuti (1940-1945)”, nel quale è stata prevista la realizzazione sia del libro, sia del Concorso omonimo rivolto alle scuole.
Lo scopo del progetto, è teso essenzialmente al recupero di testimonianze di soci, ex combattenti, e  di civili che hanno vissuto il periodo storico di riferimento. Ha  comportato un attento lavoro di ricerca storica sul territorio, con la collaborazione di cultori di storia contemporanea locale e nazionale, nonché dell’Archivio di Stato di Perugia, sezione di Spoleto e delle scuole secondarie di secondo grado di Foligno.
cr (agn)

05/04/2023, 06:56