11-11-22 GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA, LE INIZIATIVE

11 Novembre 2022

Si celebrerà domenica 20 novembre la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il Comune di Foligno ha promosso una serie di iniziative che coinvolgeranno i bambini dell’infanzia e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
La settimana si apre il 14 novembre con l’incontro degli studenti delle scuole secondarie di primo grado con Jack Sintini sul tema “Il diritto alla salute e al gioco” nella sala conferenze di Palazzo Trinci, dalle 9,30.
Nel corso della mattina l’atleta racconterà ai ragazzi la sua esperienza stimolandoli ad assumere corretti stili di vita.
In quell’occasione verranno anche donati prodotti solidali realizzati dall’Associazione Giacomo Sintini (Frisbee con inciso “Forza e Coraggio”).
Le scuole dell’infanzia verranno coinvolte invece nei giorni 16/17/18 novembre, con la messa in scena di uno spettacolo itinerante, realizzato dal “Tradizionale Teatrino di burattini di Adriano Ferraiolo”, che riguarda il diritto all’istruzione e all’amicizia. Saranno coinvolte le classi di sei scuole dell’infanzia, una per ogni istituto scolastico del territorio.
Per i piccoli dei nidi d’infanzia, sia pubblici che privati,  e le rispettive famiglie saranno  proposte letture ad alta voce, il giorno 15 novembre, dalle 16 alle 17.30. Sarà anche distribuito un calendario da tavolo nel quale sono inseriti momenti della quotidianità del servizio, pensato e realizzato dai servizi scolastici dell’Ente e destinato alle famiglie che hanno i propri figli iscritti ai nidi comunali.
Sono stati previsti due momenti destinati anche agli adulti coinvolti nella cura dei bambini e degli adolescenti: il 16 novembre dalle 17 alle 19 è previsto il seminario “L’importanza della lettura nello 0/6” durante il quale verrà presentato l’albo “Di chi è il nido?”, interverranno Ilaria Filograsso (Università degli Studi ‘Gabriele D’Annunzio Chieti/Pescara), Maria Filomia e Monica Menichini (Comune di Foligno), mentre il 17 novembre, dalle  17 alle 19, è previsto  “Lo sviluppo tipico nel bambino 0-6” con l’intervento di Valeria Ruspi, logopedista e Maria Filomia. Entrambi i seminari si svolgeranno nella sala conferenze di Palazzo Trinci.
cr (infanzia)

05/04/2023, 06:56