1-06-22 INFLUENZA AVIARIA, VIETATO DARE ALIMENTI AGLI UCCELLI SELVATICI

01 Giugno 2022

Vanno evitati i contatti con gli uccelli selvatici, dopo che alcuni giorni fa è stato riscontrato un caso di influenza aviaria a bassa patogenicità in un germano reale rinvenuto in viale IV novembre, a  Foligno, nei pressi del fiume Topino. Lo raccomanda l’area diritti di cittadinanza del Comune ricordando che gli uccelli selvatici rappresentano un serbatoio per l’influenza aviaria e che potrebbero trasmettere la malattia agli avicoli domestici nonché rappresentare un potenziale pericolo per l’uomo. A questo proposito il servizio veterinario dell’Usl Umbria 2 ha adottato tutte le misure previste dalla normativa vigente. Nei pressi della zona di rinvenimento dell’animale e del Ponte della Liberazione di viale Firenze saranno collocati pannelli informativi. Si ricorda, inoltre, che sulla base del regolamento in materia ambientale del Comune di Foligno, è vietato fornire alimenti ai colombi di città o alle anatre libere all’interno dei centri abitati. La violazione di quanto disposto comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria, da 25 a 200 euro.
cr (AVI)

05/04/2023, 06:55