Certificato sull’esistenza e qualità dei vincoli
CERTIFICAZIONE PREVENTIVA SULL’ESISTENZA E LA QUALITA’ DEI VINCOLI
(articolo 115, della legge regionale 21 gennaio 2015, n. 1)
L’articolo 115, comma 1, della legge regionale 21 gennaio 2015, n. 1, recante “Testo unico governo del territorio e materie correlate”, stabilisce che:
“Il proprietario dell’immobile, o chi abbia titolo alla presentazione della domanda di permesso di costruire o della SCIA, può chiedere preliminarmente al SUAPE una certificazione sulla presenza e sulla qualità dei vincoli di carattere ambientale, urbanistico, idraulico, idrogeologico e su quelli relativi alle infrastrutture a rete che interessano l’area oggetto di intervento, individuata in apposita documentazione allegata alla richiesta. La certificazione contiene altresì l’indicazione della normativa urbanistica ed edilizia, operante sull’area medesima, che ha incidenza ai fini dell’edificazione.”.
Il certificato sull’esistenza e qualità dei vincoli può essere richiesto dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell’immobile interessato.
La domanda va presentata tramite il portale SUAPE 3.0, seguendo il percorso:
“MODULISTICA LOCALE”, “URBANISTICA”, “RICHIESTA CERTIFICAZIONE ESISTENZA E QUALITÀ DEI VINCOLI”,
che procede in automatico alla protocollazione della medesima.
La certificazione viene sottoscritta dal Dirigente dell’Area Governo del Territorio; il responsabile del procedimento è il geom. Luca Piersanti mentre l’incaricato dell’istruttoria e della predisposizione è il geom. Gaetano Medorini.
Si segnala che per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica si dovrà provvedere al pagamento dei diritti di segreteria, per un importo di € 55,80, prioritariamente mediante procedura “pagoPA” (proposto in fase di inserimento della domanda), in secondo ordine tramite bonifico bancario a favore dell’Ente, alle seguenti coordinate:
Banca: Intesa Sanpaolo – Filiale di Corso Cavour n. 36, Foligno (PG)
Codice IBAN: IT08H0306921705100000046039
Causale: Diritti di segreteria per rilascio CEQV – capitolo 702
La domanda deve essere presentata in bollo (da € 16,00 e salvo specifiche esenzioni stabilite dalla legge) e va redatta su apposito modulo (scaricabile al link sotto riportato).
Alla domanda deve essere allegata la documentazione minima individuata nell’apposito elenco (anch’esso scaricabile al link sotto riportato).
La presente segnalazione, unitamente agli avvisi esposti preso gli uffici del Servizio Urbanistica, vale quale comunicazione di avvio del procedimento ai sensi e per gli effetti degli articoli 7 ed 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Il certificato è rilasciato nel termine di trenta giorni dalla presentazione della domanda.
In caso di mancato rispetto dei tempi previsti, l’interessato può rivolgersi al Segretario Generale, ai sensi dell’articolo 16, comma 2, del Regolamento Comunale sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi, in attuazione dell’articolo 2, comma 9-ter, della legge 7 agosto 1990 n. 241, affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento con l’adozione di un provvedimento espresso o con la nomina di un commissario.
Il certificato sull’esistenza e qualità dei vincoli ha la validità di un anno dalla data del rilascio, a meno che non intervengano variazioni sui vincoli o modifiche delle normative urbanistiche ed edilizie.