Certificato sull’esistenza e qualità dei vincoli

Certificato sull'esistenza e qualità dei vincoli

CERTIFICAZIONE PREVENTIVA SULL’ESISTENZA E LA QUALITA’ DEI VINCOLI
(articolo 115, della legge regionale 21 gennaio 2015, n. 1)

 

L’articolo 115, comma 1, della legge regionale 21 gennaio 2015, n. 1, recante “Testo unico governo del territorio e materie correlate”, stabilisce che:
“Il proprietario dell’immobile, o chi abbia titolo alla presentazione della domanda di permesso di costruire o della SCIA, può chiedere preliminarmente al SUAPE una certificazione sulla presenza e sulla qualità dei vincoli di carattere ambientale, urbanistico, idraulico, idrogeologico e su quelli relativi alle infrastrutture a rete che interessano l’area oggetto di intervento, individuata in apposita documentazione allegata alla richiesta. La certificazione contiene altresì l’indicazione della normativa urbanistica ed edilizia, operante sull’area medesima, che ha incidenza ai fini dell’edificazione.”.

 

Il certificato sull’esistenza e qualità dei vincoli può essere richiesto dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell’immobile interessato.
La domanda va presentata presso gli uffici del SUAPE, negli orari di apertura al pubblico. In alternativa potrà essere inviata anche tramite il servizio postale.
La domanda deve essere presentata in bollo (da € 16,00 e salvo specifiche esenzioni stabilite dalla legge) e va redatta su apposito modulo (ritirabile presso gli uffici del SUAPE ovvero scaricabile al link sotto riportato).
Alla domanda deve essere allegata la documentazione minima individuata nell’apposito elenco (anch’esso scaricabile al link sotto riportato).

 

In base a quanto previsto con determinazione dirigenziale n. 714 del 13/06/2016, il certificato viene sottoscritto dal Dirigente dell’Area Governo del Territorio, il responsabile del procedimento è il geom. Luca Piersanti e l’incaricato dell’istruttoria e della predisposizione è il geom. Gaetano Medorini.

La presente segnalazione, unitamente agli avvisi esposti preso gli uffici del Servizio Urbanistica, vale quale comunicazione di avvio del procedimento ai sensi e per gli effetti degli articoli 7 ed 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Per quanto riguarda il pagamento dei diritti di segreteria, si segnala che lo stesso deve essere effettuato mediante bonifico bancario a favore dell’Ente, con le seguenti indicazioni:
Banca: Intesa Sanpaolo – Filiale di Corso Cavour n. 36, Foligno (PG)
Codice IBAN: IT08H0306921705100000046039
Causale: Diritti di segreteria per rilascio CEQV- capitolo 702

Il certificato è rilasciato nel termine di trenta giorni dalla presentazione della domanda. Il ritiro del certificato avviene presso gli uffici del SUAPE, negli orari di apertura al pubblico, previo pagamento dei diritti di segreteria per un importo di € 55,80.
In caso di mancato rispetto dei tempi previsti, l’interessato può rivolgersi al Segretario Generale, ai sensi dell’articolo 16, comma 2, del Regolamento Comunale sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi, in attuazione dell’articolo 2, comma 9-ter, della legge 7 agosto 1990 n. 241, affinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento con l’adozione di un provvedimento espresso o con la nomina di un commissario.

 

Il certificato sull’esistenza e qualità dei vincoli ha la validità di un anno dalla data del rilascio, a meno che non intervengano variazioni sui vincoli o modifiche delle normative urbanistiche ed edilizie.

DOMANDA:

NORMATIVA:

PAGAMENTI:

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
15/11/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No