Penelope a Rasiglia

Il primo week end di giugno si svolge a Rasiglia, il piccolo borgo noto anche come “La Venezia dell’Umbria”, la manifestazione “Penelope a Rasiglia”. L’evento vuole valorizzare la tessitura a telaio tipica della valle del Menotre ed è promossa dall’associazione “Rasiglia e le sue Sorgenti”.

La manifattura tessile è un’antica arte le cui tracce sono visibili ancora oggi grazie alla sensibilità degli abitanti del posto, che hanno conservato intatto e funzionante uno dei primi telai meccanici, importante reperto di archeologia industriale locale. La manifestazione vuole dunque richiamare la figura mitica di Penelope e della sua tela, simbolo delle abili tessitrici di Rasiglia che tramandano il loro prezioso sapere artigianale.

Il visitatore potrà interagire con gli strumenti d’epoca, con la possibilità di adoperarli in prima persona e allo stesso tempo esplorare il contesto ambientale e architettonico locale, cui l’attività di tessitura è strettamente legata. Sono inoltre in programma mostre, laboratori, momenti di spettacolo, musica e proiezioni.

Per maggiori informazioni