Contributo per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo

A chi è rivolto

Sono destinatari dei contributi gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a famiglie che presentino un’attestazione I.S.E.E., in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71.

DGR n.844/2023 avente ad oggetto “Legge 448/1998 art. 27 e Legge 234/2021 Decreto Direttore generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione del merito n.425/2023″.

Come fare

L’Ente titolato all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dell’alunno, come disposto dalla L.R. 28/2002, la compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne.

Documentazione da presentare

• Gli interessati dovranno allegare alla domanda online : copia della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri scolastici (scontrino, fattura, ecc.); copia della certificazione ISEE.

Per presentare la domanda

Gli interessati dovranno presentare la domanda entro e non oltre martedì  03 ottobre 2023 esclusivamente online accedendo con le credenziali SPID al seguente link:

COMPETENZE E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL BENEFICIO

Competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente.
Studenti residenti in Umbria e frequentanti scuole localizzate in altra Regione possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza.

DETERMINAZIONE IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Una volta terminata l’istruttoria che compete ai Comuni, sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili, la Regione approva il piano regionale di riparto delle risorse tra i Comuni che determineranno gli importi dei contributi da attribuire agli studenti.

CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE PRODOTTE

Gli Enti erogatori del beneficio sono tenuti a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR n. 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti.

I controlli devono interessare un campione non inferiore al 5% delle domande ammesse, con possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e veridicità dei dati dichiarati.

In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

N.B.: La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo).

31/08/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No