Cartelle esattoriali

La cartella esattoriale viene notificata da Agenzia Entrate Riscossione.

Permette la riscossione dell’importo relativo al mancato pagamento di una sanzione (infrazioni al Codice della Strada e ai regolamenti comunali) e al recupero delle eventuali spese di accertamento e notificazione, più la maggiorazione prevista dalla legge (n° 689/81) di un decimo della sanzione per semestre dalla data in cui è decorso il termine per il pagamento in misura ridotta.

Sulla Cartella esattoriale, per ogni verbale l’importo dovuto è scomposto in 3 voci differenti:
  • tributo 5242: indica la sanzione da pagare;
  • tributo 5243: indica le maggiorazioni previste dalla legge di depenalizzazione 689/81;
  • tributo 5434: indica le spese di accertamento e notifica del verbale.
 

Casi di annullamento

È possibile ottenere l’annullamento della cartella esattoriale quando:
  • il proprietario del veicolo è deceduto (è necessario allegare il certificato di morte o una dichiarazione sostitutiva);
  • il veicolo è stato ceduto in data antecedente all’accertamento della violazione: è richiesto l’atto di vendita (non è sufficiente la procura a vendere).
  • il veicolo risultava rubato alla data della violazione: è necessaria la denuncia di furto e il verbale di ritrovamento o la registrazione della perdita di possesso
  • l’importo del verbale (sanzione e spese di notifica) è stato pagato entro i 60 giorni (di calendario) dalla data di notifica del verbale stesso (art.202 CdS): è necessaria la ricevuta del pagamento.  NOTA: Per pagamenti oltre i termini oppure effettuati per un  importo insufficiente, con l’atto ricevuto viene richiesta la differenza ancora dovuta.
Per l’annullamento della cartella, occorre presentare domanda di cancellazione dell’iscrizione al Comando Polizia Municipale presso lo sportello del cittadino Piazza della Repubblica 10
     pec: comune.foligno@postacert.umbria.it

Modalità di pagamento

Il pagamento della cartella esattoriale va effettuato entro 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale tramite posta utilizzando il modello RAV incluso nella cartella esattoriale.

Richiesta pagamento rateale

 
In alcuni casi, la legge consente il pagamento a rate della somma indicata nella cartella esattoriale. Per usufruire di questa possibilità occorre rivolgersi direttamente all’Agente della Riscossione che ha inviato la cartella, questi verificherà la sussistenza dei requisiti.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20/03/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No