Bonus energia elettrica

Bonus energia elettrica

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l’INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.
Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it.

Il “Bonus energia elettrica” permette ai cittadini economicamente svantaggiati e/o in gravi condizioni di salute di ottenere tariffe elettrice agevolate, garantendo un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.

Hanno diritto al “bonus energetico” tutti i cittadini intestatari di una fornitura elettrica ad uso residenziale domestico, in condizioni di:

* DISAGIO ECONOMICO, ossia utenti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3kW e con un valore I.S.E.E. (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) fino a 7.500,00 euro, o fino a 4,5 kW per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico e con valore ISEE fino a 20.000 €;

* DISAGIO FISICO, utenti presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Il “bonus” a favore delle famiglie in condizione di disagio economico ha validità 12 mesi.

Il “bonus” a favore delle famiglie in condizione di disagio fisico non ha termini di validità e sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussisterà la necessità di utilizzare apparecchiature domestiche elettromedicali. I “bonus” per disagio economico e disagio fisico sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. Ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura energetica.

Gli uffici comunali sono aperti nei seguenti giorni ed orari:

Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza della Repubblica):
dal lunedì al sabato mattina dalle 9,00 alle 12,30
martedì e giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
02/02/2023
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No