AVVISO PUBBLICO N.1/2019 PAIS – PRESENTAZIONE DI PROGETTI NELL’AMBITO DEI PATTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE

PON-sociale 4051

Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS

a valere sul Programma Operativo Nazionale Inclusione (FSE 2014-2020)

rivolto agli Ambiti Territoriali per la presentazione di progetti nell’ambito dei Patti

per l’Inclusione Sociale

INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ DEGLI INTERVENTI FINANZIATI

ZONA SOCIALE N. 8 COMUNE CAPOFILA FOLIGNO

Convenzione di sovvenzione AV1-096

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Comune di Foligno in qualità di Capofila della zona sociale n. 8 – Umbria ha risposto il 06/05/2020 presentando domanda di ammissione all’Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS adottato con Decreto del Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del 27 settembre 2019.

Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 128 del 18/05/2020 la proposta progettuale presentata dal Comune di Foligno in qualità di Capofila della Zona Sociale n. 8 è stata ammessa al finanziamento per un importo di euro 243.461,00 ed è stata quindi sottoscritta con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la Convenzione di Sovvenzione AV1-096.

Link:

OBIETTIVI

L‘Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) sottoscritti dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza e da altre persone in povertà e prevede che le proposte progettuali elaborate da ciascun Ambito territoriale debbano porsi in linea di continuità con gli interventi già valutati e ammessi a finanziamento attraverso l’Avviso 3/2016, con la stessa struttura e le stesse finalità e debbano essere coerenti con le Linee guida per la definizione dei Patti per l’inclusione sociale.

Link:

(https://www.redditodicittadinanza.gov.it/schede/patti)

(http://www.lavoro.gov.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-gara-e-contratti/Pagine/Avviso-PON-Inclusione-3-agosto-2016.aspx)

(http://lavoro.gov.it/redditodicittadinanza/Documents/Linee-guida-Patti-inclusione-sociale.pdf)

Le azioni ammesse a finanziamento sono finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

– rafforzamento dei servizi sociali (Azione A)

– interventi socio educativi e di attivazione lavorativa (Azione B)

– promozione di accordi di collaborazione in rete (Azione C)

RISULTATI

Le azioni ammesse a finanziamento per la Zona Sociale n. 8 – Umbria sono le seguenti :

Azione A

A.1 – Potenziamento dei servizi di segretariato sociale, dei servizi per la presa in carico e degli interventi sociali e socio-sanitario ai destinatari dei progetti personalizzati per un totale di euro 177.802,62

A.2 – Informazione all’utenza e dotazione strumentale informatica e servizi ICT per un totale di euro 5.005,02

Azione B

B.4 – Formazione per il lavoro per i destinatari del progetto per un totale di euro 56.635,36

Azione C

C.1 – Attività per l’innovazione e l’empowerment degli operatori dei sistemi collegati al progetto finalizzati alla creazione di sinergie di competenze e know-how per un totale di euro 4.000,00

Grazie al finanziamento 1/2019 PaIS il Comune di Foligno, in qualità di Comune Capofila della Zona Sociale 8, ha già provveduto ad avviare entrambe le sotto-azioni previste nell’azione A .

Con D.D. 2182 del 19.12.2019 sono stati prorogati i contratti a tempo determinato sino a 42 mesi del personale assunto con l’Avviso 3/2016 Pon Inclusione, che constano a luglio 2020 di n. 3 unità di personale amministrativo in servizio da settembre 2017 e n. 2 Assistenti Sociali in servizio da giugno 2018 presso l’Area Diritti di Cittadinanza del Comune di Foligno.

Con D.D. 734 del 25.06.2020 sono state acquistate le dotazioni strumentali informatiche con vincolo di destinazione al servizio sociale professionale per potenziare i servizi sociali e per sostenere gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale e attivazione lavorativa rivolti ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza e altre persone in povertà.

21/12/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No