Scuola Comunale di Musica

SCUOLA COMUNALE DI MUSICA "A. BIAGINI"

Sorta in forma del tutto privata nel 1848, ricevette i crismi ufficiali nel 1868, anno in cui il Consiglio Municipale, il 23 novembre, deliberava l’impianto in questa città di un “Istituto Musicale” dettandone le norme in relazione al reclutamento dei “quattro maestri” che dovevano essere di “ben nota e sperimentale capacità”. Tra i maestri che dettero lustro alla scuola ricordiamo Marino Mancinelli, nato in Brasile, autore di intermezzi, opere, oratori e di musiche per i film Frate Sole (1918) e Giuliano l’Apostata (1920). Alessandro Biagini, al cui nome è intitolata la scuola, fu autore di romanze, preghiere, canti religiosi, inni patriottici, musicò anche alcune brillanti operette tra cui Quando il cuore si innamora e la Bellanotte. La Scuola Comunale di Musica fornì il suo alimento alla Banda Militare, all’Orchestra Filarmonica di Foligno, alla Banda Cittadina.

Nel mese di novembre 2007 è stata inaugurata la nuova sede all’interno della nuova struttura di via Aurelio Saffi n. 33, restaurata con un intervento di recupero post sismico dal Comune di Foligno. La struttura, mette a disposizione dei frequentatori 17 aule, più ulteriori spazi di pertinenza per docenti e, ovviamente, i servizi. A questo si aggiungono nuovi arredi, moderni e funzionali. L’intero piano terra è stato concepito privo di barriere architettoniche, per consentire un’agevole frequenza anche ai disabili.
Dal 2012 l’attività della scuola è affidata alla cooperativa CoopCulture ed al Centro Servizi Foligno società cooperativa sociale.
L’offerta formativa prevede corsi per la prima infanzia per bambini anche da 0 a 3 anni (Nati per la musica) o da 4 a 6 anni (Gioco Suono Imparo), corsi di propedeutica fino al coro di voci bianche (da 5 a 11 anni). Diversi i corsi individuali a partire dai 9 anni: dai vari strumenti al canto pop, jazz o lirico. Inoltre sono attivati laboratori di musica d’insieme, di musica elettronica, laboratori teatrali e di danza-terapia, musicoterapia, e corsi pre-accademici per l’esame di accesso al conservatorio.

 

SCUOLA COMUNALE DI MUSICA
Sede: via Aurelio Saffi n. 33
Telefono: 334 1482309; 327 0618674
e-mail: scuolamusicafoligno@gmail.com
Sito web: http://www.scuolamusicafoligno.it/
Altri riferimenti: Auditorium San Domenico; dal lunedì al venerdì, ore 10-13
Telefono: 0742 344563 – 330396

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/11/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No