Servizio Controllo del territorio e polizia giudiziaria

Fabio Massimo Ambrogi

Controllo del territorio

L’Ufficio Controllo del Territorio effettua, la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.
Quando accerta lavori eseguiti senza il permesso a costruire ed in tutti gli altri casi di presunta violazione urbanistico-edilizia, ne dà immediata comunicazione all’Autorità Giudiziaria, al competente Organo Regionale ed al competente Ufficio Comunale Sportello per l’Edilizia, il quale verifica la regolarità delle opere e dispone gli atti conseguenti.

Polizia Giudiziaria

L’ufficio Polizia Giudiziaria espleta indagini di P.G. di iniziativa o delegate dall’Autorità Giudiziaria.
Si occupa dell’esecuzione e trasmissione degli atti conseguenti all’accertamento dei reati previsti dal Codice Penale e da norme penali speciali, ad eccezione di quelli connessi alla circolazione ed infortunistica stradale e alle violazioni edilizie. In particolare:

redige, trasmette all’Autorità Giudiziaria competente e archivia le notizie di reato conseguenti all’accertamento di violazioni penali;
cura la notifica degli atti giudiziari afferenti all’attività del Corpo Polizia Municipale o richiesta dalla Autorità Giudiziaria o da altri Corpo di Polizia Giudiziaria;
svolge le indagini necessarie ad assicurare l’azione penale e la ricerca dei colpevoli sia di iniziativa che delegate dalla Autorità Giudiziaria;
cura la ricezione delle querele e delle denunce di reati da parte di privati cittadini, svolgendo l’attività investigativa conseguente e la redazione degli atti richiesti per l’inoltro alle competenti Autorità.
Coordina per ciò di competenza tutte le attività da mettere in essere in occasione delle consultazioni referendarie, politiche e amministrative.

Oggetti Smarriti
L’Ufficio Oggetti Smarriti ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutti i documenti e le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Foligno. L’obiettivo è di risalire nel più breve tempo possibile al legittimo proprietario al fine della restituzione.

A chi rivolgersi: Cap. Fratini G.
Orario: 08:00-13:00 – 14:00-20:00 Secondo i turni
Telefono: 0742/330681330650 Fax: 0742/353032